Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2007

Fujitsu rilascia un CODEC HDTV H.264 con memoria integrata e consumi ultraridotti

Disponibile il primo chip di produzione in grado di codificare e decodificare
nei formati HDTV H.264 e Dolby Digital

Basiglio – 13 Giugno 2007 - Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha annunciato l'introduzione di un nuovo chip capace di comprimere e decomprimere in tempo reale segnali video ad alta definizione H.264 e segnali audio Dolby Digital.

Basato su un algoritmo H.264 sviluppato da Fujitsu Laboratories Limited, il chip MB86H51 fa leva sul successo riscosso dal suo predecessore, il modello MB86H50. Integrando le capacità di elaborazione audio-video ad alte prestazioni con una tecnologia di processo da 90nm sviluppate dalla società, il chip MB86H50/51 è il primo in assoluto a supportare lo standard H.264 High Profile, Level 4.0 utilizzato nelle apparecchiature consumer HD H.264 di nuova generazione. Le applicazioni del nuovo chip comprendono registrazione audio in alta risoluzione, riproduzione e trasmissione di video in alta definizione su prodotti audio/video come camcorder portatili, registratori basati su hard disk e apparecchiature di rete residenziali. Il dispositivo è adatto anche ai PC multimediali e ai sistemi per la sicurezza e la videosorveglianza.

Caratteristiche principali

Compressione / decompressione in tempo reale di segnali audio e video HDTV
Il chip MB86H50/51 è in grado di comprimere e decomprimere in tempo reale segnali video ad alta definizione (rispettivamente fino a 1440 pixel x 1080 linee e fino a 1920 pixel x 1080 linee) in formato H.264 High Profile Level 4.0, e contemporaneamente comprimere e decomprimere audio in formato Dolby Digital. È probabilmente la prima volta in assoluto che tutte queste funzionalità vengono integrate in un unico chip destinato a uso generico.

Memoria integrata e dissipazione di calore
Si tratta anche del primo CODEC HD H.264 a integrare due FCRAM da 256Mbit all'interno di un package fpBGA. Le ridotte dimensioni del package BGA e l'integrazione della memoria hanno permesso di raggiungere un fattore forma più piccolo con consumi elettrici estremamente limitati. La tecnologia avanzata di elaborazione video di Fujitsu è stata implementata in combinazione con capacità altrettanto avanzate per la riduzione dei consumi ottenendo una dissipazione di soli 600mW per il modello MB86H50 e di 750mW per il dispositivo MB86H51.

Tecnologia proprietaria per la compressione e il miglioramento dell'immagine
Entrambi i chip sono dotati di un algoritmo proprietario di “auto-ottimizzazione” sviluppato da Fujitsu Laboratories che applica automaticamente un metodo di compressione più blando alle zone di maggior azione nelle quali gli artefatti di compressione possono risultare più evidenti, come ad esempio volti di persone od oggetti in lento movimento, e uno più deciso nelle altre zone. In questo modo le dimensioni dell'immagine possono essere ridotte da metà a un terzo rispetto a quanto consentito dal formato MPEG-2 a un livello qualitativo equivalente.

Disponibilità

Il chip MB86H50 (fino a 1440 pixel x 1080 linee) è già disponibile e i clienti possono richiederne le schede di valutazione. Alcuni clienti hanno integrato questo dispositivo all'interno di soluzioni di cui è già stata avviata la produzione di massa.

Campioni e schede di valutazione del chip MB86H51 a risoluzione HD integrale (fino a 1920 pixel x 1080 linee) saranno disponibili a partire da luglio 2007.

“Con questo dispositivo Fujitsu ha conquistato la leadership sul mercato degli encoder e decoder HD H.264. L'elevato grado di integrazione di sistema in un unico chip, l'efficienza della compressione video e la dissipazione eccezionalmente limitata permetteranno ai clienti di realizzare prodotti estremamente competitivi per il crescente mercato dell'alta definizione H.264”, ha dichiarato Johannes Richter, Director Business Unit Multimedia.

Il chip MB86H51 sarà presentato in occasione della manifestazione ANGA Cable Trade Fair for Cable, Satellite & Multimedia che si terrà a Colonia dal 22 al 24 maggio 2007 (Fiera di Colonia, stand A19, pad. 10.2).

Informazioni su Fujitsu Microelectronics Europe
Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori di semiconduttori. La società offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, FRAM, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.
Questo approccio è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.
Per ulteriori informazioni visitate il sito web Fujitsu Microelectronics Europe all’indirizzo http://emea.fujitsu.com/microelectronics.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *