Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2007

Il 52% degli italiani non usa il web. Bene i blog, il 15% scarica mp3

Fotografia dell'Osservatorio permanente contenuti digitali. Solo un cittadino su tre è all'avanguardia tecnologica





 Il 52% degli italiani non usa il web Bene i blog, il 15% scarica mp3 ROMA - Più della metà degli italiani non usa internet: il 52 per cento degli abitanti della Penisola non ha alcuna familiarità con il web. E' il dato che emerge da un'indagine commissionata dall'Osservatorio permanente contenuti digitali ad AcNielsen.

La fotografia del Paese "connesso" mostra che il 23 per cento degli italiani naviga quotidianamente e il 25 accede alla rete meno di una volta giorno. Sul totale, i consumatori "forti" di tecnologie sono il 31 per cento: di questi, tuttavia, la maggioranza (il 17 per cento) appartiene alla categoria "technofan", vale a dire coloro che usano i new media per svago, in modo poco consapevole e raramente per informarsi. Il restante 14 per cento la vera "avanguardia", che coniuga interessi tecnologici e culturali: si tratta degli "eclettici" che padroneggiano gli strumenti messi a disposizione dalle novità informatiche e li sfruttano soprattutto per fini creativi e culturali, facendone un uso attivo.

Negli "eclettici", infatti, un maggiore interesse per la cultura va di pari passo con l'attitudine a navigare sul web. Questo significa, secondo la ricerca, che il digital divide, il divario tra chi è fuori e chi è dentro le novità tecnologiche, si accompagna al cultural divide. Proprio per questo secondo Peter Kruger, consulente
del ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, questi gap andrebbero colmati anche con l'ausilio del servizio radiotelevisivo pubblico: "Negli anni '50 la missione della Rai era l'alfabetizzazione. Ora la sua missione è diffondere la cultura del digitale e dell'innovazione".

Tra i giovani (14-24 anni) sono le ragazze le più attive nei blog e nei forum di discussione. I blog, in particolare, risultano il servizio della rete usato più frequentemente assieme ai sistemi di messaggistica istantanea (Messenger, Skype). Anche i programmi P2P (peer-to-peer) per scambiare file musicali o video (a volte pagando, altre in modo meno legale) raccolgono favori: il 15 per cento crea così le proprie compilation musicali.

Tra le diverse piattaforme tecnologiche a disposizione, il più usato è il computer con lettore dvd, che viene acceso almeno una volta alla settimana dal 39 per cento degli italiani. Seguono il cellulare con lettore mp3, video o fotocamera (33 per cento), il dvd (26 per cento) e con la stessa percentuale (il 15) il lettore mp3 o l'iPod e la tv Lcd o il plasma.

Europa - Secondo uno studio di comScore sulle abitudini informatiche di sedici Paesi del vecchio continente, invece, l'Europa è online 24 ore al mese. Sono 221 milioni gli europei che accedono a internet in media 16,5 giorni al mese, vi trascorrono appunto 24 ore navigando e visitando 2662 pagine.

Secondo il rapporto la penetrazione media di internet nelle popolazioni europee è del 40 per cento: fanalino di coda è la Russia con l'11 per cento, mentre i più "connessi" sono i Paesi Bassi, con l'83 per cento degli olandesi naviga su internet. In questa graduatoria l'Italia è terzultima con il 36 per cento. I tre siti più cliccati in Europa sono, nell'ordine, Google, Microsoft e Yahoo. Il segreto della crescita dell'uso di internet, spiega il direttore di comScore Europe, Bob Ivins, è la diffusione della banda larga: i Paesi che hanno puntato su questo tipo di connessione, come il Regno Unito, hanno raggiunto i migliori risultati.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *