Cerca nel blog

venerdì 22 giugno 2007

Maschere e Graffiti di Giorgio Chiesi

Da sabato 23 giugno a domenica 8 luglio 2007 presso la Rocca Sforzesca di Soncino (CR)
 
Nella stupenda cornice della cinquecentesca Rocca Sforzesca di Soncino ancora una volta un'importante incontro tra storia e cultura: si inaugura infatti sabato 23 giugno alle ore 18.00 la grande mostra interamente dedicata al Maestro Giorgio Chiesi con titolo "Maschere e Graffiti".
Passeggiando nella Rocca tra le sue mura, le torri angolari, i ponti levatoi e il lungo fossato che la circonda, i visitatori saranno catturati ed estasiati dalle oltre quaranta tele e trenta opere su carta di Giorgio Chiesi, caratterizzate tutte dai forti colori e dai fantasiosi soggetti.
 

Quello che colpisce nella pittura di Giorgio Chiesi è quel senso di freschezza, di giovanile sentimento delle cose, che non si è fatto indurire dal passare degli anni e dall'accanirsi dell'esperienza, mantenendo e al limite, espandendo l'area di un bel sorriso che, nell'allargarsi a dismisura, comprende la smorfia del ribelle per natura, del non omologabile che non si fa chiudere dentro  nessun sistema, perché è allergico ad ogni schema munito di prevedibilità, che va oltre la prevedibilità del visto non visto, perché è altro dalla linearità dei comportamenti e delle abitudini e sta bene d'estate col cappotto e d'inverno col costume da bagno, senza pensarci tanto, vivendo bene il privilegio d'essere artista.

Segni, disegni, totem, risultano vibranti reperti di una civiltà sotto sopra, in cui convivono cose della saggezza e cose della follia. Si inaugura, così, una sorta di terra di nessuno dove tutti possono passare, posando lo sguardo, a loro piacimento di qua e di là, ma senza la pretesa di venire a capo di niente, tanto è difficile orientarsi, quando tutto tende ad un indistinto, quasi ad un caos, dove chi recita è solo lui, l'uomo del pennello che si prende tutte le libertà che vuole, una volta che le regole sono implose e diventate una funzione di un sogno fatto ad occhi aperti, quindi con tutta l'ambiguità possibile e immaginabile, nello spirito di rivolta contro l'universo pesante dei significati abusivi, che prevaricano la forma e la asserviscono a sballati disegni ordinativi di un ordine che, ormai, non esiste più.

 
Tratto da " Maschere e Graffiti" di Francesco Gallo
 
Orari ed informazioni:
Data della mostra: da sabato 23 giugno a domenica 8 luglio 2007
Inaugurazione sabato 23 giugno ore 18.00 presso la Rocca Sforzesca di Soncino (CR)
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 - sabato e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

Il biglietto d'ingresso alla Rocca dà diritto all'accesso alla mostra.

Mostra a cura di Antonio Falbo con la collaborazione di Giuseppe Todaro e Maria Elena Loda

Patrocinio: Comune di Soncino – Provincia di Cremona – Parco dell'Oglio Nord
Per informazioni e prenotazioni telefonare a :
Biglietteria della Rocca 0374.83188
Ufficio turistico 0374.84499
Comune di Soncino 0374.837807

Per maggiori informazioni: www.prolocosoncino.it
 
In collaborazione con:
Art Promotion s.a.s. di Ilaria Mozzacchini & C. esclusivista del Maestro Giorgio Chiesi                                 
Sede operativa: via Pietro Nenni n.18 20086 Motta Visconti (MI)
Sede legale: via Mons. Cavigioli n.47/A 28021 Borgomanero (NO)                          
www.artpromo.it  - info@artpromo.it  - tel. 349.5619056

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *