ALINGHI, VODAFONE, BENETTON, IGUZZINI pocker d'Assi all'evento organizzato nella sede di CONFINDUSTRIA da Assoknowledge e Mind Consulting Italia
"TOTAL BRAND EXPERIENCE"
Verso una nuova cultura imprenditoriale. Come acquisire il mercato creando un marchio interno-distinto-originale-che emozioni.
Roma - 5 Giugno 2007 grande successo per il workshop organizzato nella Sala Giunta di Confindustria da Assoknowledge , l'associazione punta di diamante di Confindustria per i Servizi Innovativi e Tecnologici e Mind Consulting Italia. Uno speciale encomio è andato ai coordinatori dell'evento mirato allo sviluppo di cultura imprenditoriale: Laura Deitinger, Presidente di Assoknowledge, Mark Freney Direttore di Assoknwoledge e Luca Caccavale Vice-Responsabile Expertise.
Star della giornata in via dell'Astronomia :
· Cesare Florimonte – Executive Vice President SERONO (CONSORZIO ALINGHI)
· Alessandra Teruggi – Responsabile Comunicazione Interna e On-line VODAFONE
· Paolo Landi – Direttore Pubblicità BENETTON
· Adolfo Guzzini - President, Managing Director and Resp for Co. Strategies IGUZZINI
preziosi testimonials di case histories aziendali e sportivi.
Relatori d'eccezione :
Laura Deitinger Presidente Assoknowledge, Andrea Condello Amministratore Delegato Mind Consulting Italia, Davide Zucchetti Ideatore dello “Smart Branding-Total Brand Experience”. In rappresentanza di Mind Consulting anche: Stefano Antonucci Presidente di Mind Consulting Italia, Massimo Borriello Direttore Commerciale, Vincenzo Capuana Responsabile Servizio Qualità, Vincenzo Borriello Direttore Tecnico.
Al workshop hanno aderito circa 200 tra Amministratori Delegati, Direttori Generali e Business Development Manager di Aziende Italiane di ogni settore, tra le quali AirONE, IBM e Save the Children. Gli argomenti trattati nella tavola rotonda:
- L’impresa nel mercato di oggi
l’evoluzione delle proposte delle imprese: da commodity a prodotti/servizi/esperienze; come il mercato percepisce le offerte: le esigenze di chi compra; raggiungere l’economia delle esperienze: Case History di Alinghi, Benetton e Vodafone.
- L’impresa nel mercato di domani
la progressione culturale dei collaboratori; nuovi modelli culturali di gestione; i dipendenti, l’anima dell’impresa: come interpretare il proprio personaggio nella rappresentazione esperienziale da indirizzare ai propri clienti; da imprenditore a regista: come dirigere la propria impresa trasformandola in una fabbrica di emozioni.
Di seguito un breve scorcio dell'intervista effettuata da Mind Consulting a Cesare Florimonte e Paolo Landi:
CESARE FLORIMONTE – ALINGHI
Domanda: E’ più importante il SOGNO o il COINVOLGIMENTO delle PERSONE GIUSTE?
Risposta: “E’ necessario avere un sogno come prima cosa; poi bisogna posizionare quel sogno nel contesto ed infine bisogna trasferire alla squadra la mentalità aziendale, la “maniacale” attenzione alla preparazione ed all’allenamento”.
Domanda: Cosa prendete in considerazione per selezionare una persona?
Risposta: “Sicuramente la preparazione atletica e la passione per la vela sono importanti, ma i due concetti fondamentali che guidano la nostra filosofia aziendale sono quelli che mi ha insegnato il fondatore dell’azienda (il padre di Ernesto Bertarelli) che sono:
PAOLO LANDI – Direttore Pubblicità BENETTON
Domanda: COME POSSIAMO FARE NOI A CREARE UN BRAND?
Risposta: “Oggi creare un BRAND è una strada senza ritorno; il BRAND va creato tenendo presente quattro ingredienti: il CONTESTO DEI VALORI, il MERCATO, l’AZIENDA ed il CONSUMATORE”.
Particolarmente apprezzato l'intervento di Andrea Condello e Davide Zucchetti sull'argomento portante, parte integrante dei programmi di Mind Consulting, che dava titolo dell'evento: "Total Brand Experience".
"Prestazione e comunicazione. La crescita di un'azienda oggi passa per questi due fattori determinanti per distinguersi nel mare di proposte tutte uguali che caratterizza il mercato iper competitivo globale. Molte sono le aziende italiane in grado di distinguersi dal punto di vista prestazionale con produzioni di qualità ad alto contenuto innovativo o tecnologico. Poche sono le aziende che riescono a comunicare il valore della propria produzione al mercato. Per riuscire in questo, strategico si rivela creare un marchio; avere un "brand".
Obiettivo del workshop: sensibilizzare gli imprenditori e i managers sull’importanza della creazione del “brand” per la crescita di una impresa nella nuova sfida competitiva. Un seminario che si inserisce in un percorso formativo completo dal titolo "Re -Inventare le aziende per creare ricchezza in tempi rivoluzionari" , focalizzare le imprese sul valorizzare il potenziale del capitale umano e della conoscenza, intangibili assets del vantaggio competitivo.
Nel Total Brand Experience si dimostra come in mercati evoluti, quale è il nostro, sia oramai indispensabile trasformare ogni acquisto in una vera e propria esperienza unica per il cliente. La componente emozionale si rivela determinante nell'orientare la scelta di acquisto e sfugge ad ogni logica di puro rapporto qualità/prezzo. Non è indispensabile investire milioni in pubblicità o inventare il prodotto del secolo per essere unici ed emozionare. E' sufficiente costruire un’impresa fondata su un marchio intangibile, un brand, uno "Smart Branding" come lo definisce l'ideatore Davide Zucchetti, che trasmetta emozioni e nel quale i clienti si possano identificare. Un brand che alla pari degli ultra pagati e noti marchi commerciali vende alla grande e da piena soddisfazione.
Per ottenere questo risultato ogni azienda dovrebbe circondarsi di collaboratori creativi, positivi, motivati, intraprendenti: dei veri e propri fanatici."
Ufficio Stampa – Mind Consulting



Nessun commento:
Posta un commento