Cerca nel blog

martedì 12 giugno 2007

Mirabaud & Cie si espande in Medio Oriente e si insedia a Dubai

GINEVRA e DUBAI,    Mirabaud ha ottenuto il 30 maggio 2007 dalle autorità del Dubai International Financial Center (DIFC) l'autorizzazione per l'apertura e lo sviluppo a Dubai di una società dedicata alla gestione di patrimoni privati. Mirabaud è l'unica banca privata a operare secondo un modello d'affari basato sulla collaborazione con più depositari. La nuova società si chiamerà Mirabaud (Middle East) Limited. <<Questa operazione è perfettamente in linea con il nostro piano di sviluppo ovvero il reclutamento di gestori patrimoniali con portafogli clienti, che condividono i nostri stessi valori di eccellenza e indipendenza>>, ha dichiarato Yves Mirabaud, socio e membro del Comitato esecutivo di Mirabaud.

    Struttura e funzionamento della società

    Presieduta da Yves Mirabaud, la nuova società di gestione con diverse banche depositarie collaborerà con istituti in loco, in Svizzera e a Singapore, per il deposito dei conti della clientela. In questo modo sarà possibile offrire ai clienti un elevato grado di flessibilità per quanto riguarda la scelta delle banche depositarie e i costi di gestione, competitivi e trasparenti.

    La direzione di Mirabaud (Middle East) Limited sarà affidata a Gilles Rollet, che ha conseguito un MBA all'INSEAD e vanta un'esperienza quasi ventennale nel settore bancario internazionale. Dopo aver iniziato la sua carriera nell'investment banking presso Goldman Sachs a New York, Rollet è passato ad ABN AMRO in qualità di responsabile di mercato e, alternativamente, di direttore operativo in diversi Paesi (USA, Hong Kong, Sudafrica, Asia centrale, Medio Oriente e Svizzera). Prima di entrare a far parte di Mirabaud, Rollet ha diretto da Dubai la banca privata di ABN AMRO per il Medio Oriente e il sottocontinente indiano.

    <<Data la vocazione internazionale delle nostre attività, la presenza sulla piazza finanziaria più dinamica di questa regione si è rivelata un importante valore aggiunto per la nostra clientela>> ha sottolineato Yves Mirabaud, aggiungendo <<contiamo di assumere un ruolo determinante sul mercato, promuovendo in particolare servizi finanziari globali e un'architettura aperta>>.

    Mirabaud (Middle East) Limited porrà l'accento su una consulenza finanziaria di prim'ordine e su un ineccepibile servizio alla clientela. La società proporrà ai suoi clienti mandati di gestione discrezionale basati sulla performance nonché consulenze finanziarie estese all'intera gamma di prodotti.

    Forte della sua profonda conoscenza della realtà locale, Rollet spiega: <<I clienti del Medio Oriente potranno per la prima volta beneficiare di una trasparenza, di una flessibilità e di una performance finora riservata agli investitori con un family office o un gestore terzo attivo in Svizzera>>. Ora Mirabaud offre questo know-how a Dubai.

    Mirabaud (Middle East) Limited aprirà inoltre, in termini di prodotti, una finestra sul Medio Oriente e l'India per gli investitori europei che desiderano partecipare alla forte crescita di questi mercati. Grazie al principio dell'architettura aperta che verrà applicato, i gestori che si uniranno a noi consentiranno a Mirabaud di offrire una selezione ed un'esperienza in materia di prodotti finanziari del Medio Oriente e del subcontinente indiano.

    In base al piano di sviluppo degli affari, l'equilibrio sarà raggiunto a partire dal 2009 con un organico costituito da sei gestori, cinque assistenti di gestione e tre specialisti di prodotti.

    La piazza finanziaria di Dubai

    La vitalità economica negli Emirati Arabi è una realtà. Qualche anno fa Dubai ha optato per una diversificazione della propria economia a favore di nuove tecnologie, del commercio e del turismo di lusso, favorendo in particolare il settore finanziario. Grazie al suo dinamismo e alle sue interessanti condizioni quadro, la città di Dubai è infatti riuscita a posizionarsi come la prima piazza finanziaria del Medio Oriente. Inoltre, tra qualche anno intende diventare il primo centro mondiale del turismo di lusso e una delle più importanti mete turistiche al mondo. L'esportazione di petrolio rappresenta oramai soltanto il 6% del PIL degli Emirati Arabi.

    Inaugurazione e servizio stampa

    Mirabaud (Middle East) Limited eserciterà provvisoriamente la propria attività al seguente indirizzo:

    18th Floor Burjuman Tower

    Tel: +971-(0)4-509-6666

    Fax: +971-(0)4-509-6797

    Mirabaud (Middle East) Limited sarà ufficialmente inaugurata il 5 novembre 2007 e in tale occasione verrà allestito un servizio stampa sul posto.

    Cenni su Mirabaud

    Originariamente Mirabaud & Cie, banquiers privés è stata fondata a Ginevra nel 1819.

    Da banca operante esclusivamente in Svizzera, Mirabaud è cresciuta fino a divenire oggi un marchio presente in tre continenti. Svolgendo attività di gestione per una clientela internazionale, Mirabaud propone servizi su misura in settori quali la gestione privata e istituzionale, la gestione di fondi - con oltre 30 anni di esperienza in prodotti alternativi - l'intermediazione e i depositi a custodia.


    Data di fondazione: 1819

    Depositi:           CHF 22 miliardi

    Risorse umane :     415 (257 in Svizzera)

    Filiali:            10 (Ginevra, Zurigo, Basilea, Parigi, Monaco,
                        Londra,Montreal,Nassau, Hong Kong, Dubai)

    Maggiori informazioni su: www.mirabaud.com

    Contatto: Laurent Koutaïssoff, Responsabile della Comunicazione,  tel. +41-22-816-23-90 o cell. +41-79-786-78 93, Mirabaud & Cie, Boulevard  du Théâtre 3, 1204 Ginevra.

        per maggiori informazioni: Contatto: Laurent Koutaïssoff, Responsabile della Comunicazione, tel. +41-22-816-23-90 o cell. +41-79-786-78 93, Mirabaud & Cie, Boulevard du Théâtre 3, 1204 Ginevra.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *