Cerca nel blog

mercoledì 6 giugno 2007

RAEE: entro il 30 giugno il passaggio al nuovo sistema di gestione

 
Dal 1° luglio 2007 dovrebbero acquisire efficacia le nuove regole sui Raee dettate dal Dlgs 151/2005. In Italia attualmente si producono 800 mila tonnellate di Raee l'anno pari a una media di 14 kg per ogni abitante. L'obiettivo da raggiungere a livello europeo è di 4kg di raccolta differenziata per persona, entro il 31 dicembre 2008.
Con il Dlgs 25 151/2005 sono state recepite nella legislazione nazionale le direttive europee sulla riduzione dell'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche e sul recupero e reimpiego dei rifiuti tecnologici (RAEE).
Le prescrizioni della prima direttiva sono diventate pienamente vigenti dal 1 luglio 2006, fatta salva una proroga disposta per consentire di immettere sul mercato le scorte di magazzino fino al 31 ottobre 2006, mentre il termine dal quale è necessario adempiere gli obblighi disposti dalla Direttiva RAEE è stato rinviato (dall'articolo 5 del decreto n. 300 del 28 dicembre 2006) alla data di adozione dei provvedimenti attuativi del d.lgs. 151/2005 e, comunque, non oltre il 30 giugno 2007.
Dal 1° luglio 2007, quindi, i commercianti saranno tenuti a garantire il ritiro gratuito delle apparecchiature dismesse dai consumatori, i costi di raccolta dalle piattaforme predisposte dai Comuni e quelli di recupero o smaltimento saranno a carico dei produttori e degli importatori, vi saranno obblighi di marcatura dei prodotti e obiettivi di raccolta differenziata e di recupero.
Secondo le Direttive comunitarie, infatti, i produttori e gli importatori di elettrodomestici, apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni, apparecchiature di consumo e d'illuminazione, strumenti elettrici ed elettronici, giocattoli e apparecchiature per lo sport e il tempo libero, apparecchiature mediche, strumenti di monitoraggio e di controllo e distributori automatici dovranno raggiungere obiettivi di riciclaggio e di recupero dei materiali e dei componenti contenuti nei rifiuti elettrici ed elettronici che oscillano, secondo le diverse tipologie di beni, fra il 50 e l'80 % rispetto al peso medio dell'apparecchio.
Nel mese di aprile il Ministero dell'ambiente ha inviato alla Conferenza Unificata le bozze dei primi tre decreti attuativi del Dlgs 151/2005, tra i quali il più rilevante è quello che concerne le modalità di iscrizione al Registro dei soggetti obbligati a finanziare il trattamento dei RAEE gestito dalle Camere di Commercio. I nuovi decreti contribuiranno a una gestione di questo tipo di rifiuti più veloce e più rispettosa dell'ambiente.
"È una svolta importante per l'Italia - ha detto il ministro Alfonso Pecoraro Scanio - perché finalmente il nostro Paese si avvia verso un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti elettronici ed elettrici che ci avvicina agli altri paesi membri dell'Unione europea".

Fonte:  www.hyperedizioni.com/infoamb 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *