Cerca nel blog
martedì 12 giugno 2007
VMware migliora i servizi hosted
Milano, 12 giugno 2007 - VMware, Inc., azienda leader nel software per la virtualizzazione di server e desktop, presenta il VMware Service Provider Program (VSPP), dedicato a Service Provider, aziende che offrono servizi di hosting Web, aziende di telecomunicazioni e fornitori di outsourcing, per dare loro la possibilità di includere l’infrastruttura virtuale tra i servizi per i loro clienti.
Il programma VSPP è basato su un nuovo modello di licensing, che permette ai Service Provider di sviluppare una propria infrastruttura virtuale, creare un’offerta di servizi e “noleggiare” macchine virtuali VMware ai propri clienti finali. Il prezzo per i Service Provider è calcolato sulla base dell’effettivo utilizzo mensile delle macchine virtuali.
Per i clienti finali, avere come servizio l’accesso a un’infrastruttura virtuale comporta vantaggi notevoli rispetto alle tradizionali offerte di hosting, che prevedono server dedicati o hosting condiviso. Un’offerta basata su server dedicati spesso porta a una sovrastima della capacità nel lungo periodo e a una mancanza di flessibilità. Il programma VSPP, al contrario, consente ai fornitori di hosting di offrire servizi di “utility computing”, che permettono ai clienti finali di aumentare o ridurre in modo rapido la capacità della loro infrastruttura virtuale per allinearla alle richieste effettive. Nel caso di hosting condiviso, invece, le singole istanze del sistema operativo vengono partizionate, obbligando i clienti a modelli di elaborazione unici, non completamente isolati l’uno dall’altro. Le macchine virtuali VMware sono assolutamente isolate – se una macchina virtuale va in crash, le altre rimangono disponibili – e possono essere facilmente adattate alle necessità specifiche di ogni applicazione.
Con il VSPP, i fornitori di hosting possono mettere a disposizione dei loro clienti una infrastruttura virtuale hosted, rendendola più disponibile e stabile rispetto ai tradizionali servizi di hosting. Inoltre, possono differenziarsi dalla concorrenza grazie a un’offerta innovativa e a migliori Service Level Agreement, al tempo stesso incrementando l’utilizzo delle risorse e l’efficienza interna.
Secondo gli analisti di Gartner, “l’offerta di utility computing è tra le innovazioni più significative che stanno avvenendo sul mercato.” (1)
“Il VSPP apre nuove possibilità ai fornitori di servizi gestiti che possono letteralmente reinventare i servizi di hosting e raggiungere con successo clienti di ogni dimensione”, dice Raghu Raghuram, Vice President of Product and Solutions Marketing di VMware. “La flessibilità e disponibilità aggiuntive di VMware Infrastructure come servizio permettono ai fornitori di hosting di offrire ai propri clienti un accesso immediato ai vantaggi di un’infrastruttura virtuale in modo semplice, proprio come accendere un interruttore. I clienti di hosting possono ora contare su una disponibilità per i loro sistemi di produzione inarrivabile con le tradizionali offerte di hosting, oltre a una protezione automatica dei dati e dei sistemi e a un rapido recovery dei guasti, pagando solo per la capacità di elaborazione di cui realmente necessitano.”
VMware ha lavorato negli ultimi due anni con un gruppo selezionato di fornitori leader di hosting, tra cui EDS e Telefonica. VMware ha condotto all’inizio di quest’anno un pilota del nuovo programma, al quale hanno partecipato diversi fornitori di hosting internazionali, quali Attenda (UK), Cobweb (UK), Data Return (USA), Dedigate (Paesi Bassi), I-Tech (Paesi Bassi), ICM (UK), Intermedia.net (USA), Interoute (UK), Macquarie Telecom (Australia), Mistral Internet (UK), Net Access Corporation (USA), NSX (Paesi Bassi), Rackspace Managed Hosting (UK, USA), SmartyHost (Australia), Talk Internet (UK), Tepucom (Paesi Bassi) and Vericenter (USA).
“La nostra piattaforma Infinistructure di utility computing sfrutta la tecnologia di virtualizzazione VMware per offrire ai clienti livelli di scalabilità e flessibilità davvero rivoluzionari”, commenta Jason Lochhead, Fondatore e Principal Architect di Data Return, fornitore di servizi IT enterprise con base in Texas. “Crediamo che la capacità di offrire le risorse quando i nostri clienti le richiedono ci dia un forte vantaggio rispetto ai nostri concorrenti.”
“Usiamo i prodotti VMware per la nostra Real Time Infrastructure, offrendo i vantaggi di un provisioning più veloce, di una maggiore disponibilità e di costi più ridotti di quanto non sarebbe possibile con un hosting hardware convenzionale, ed al tempo stesso aiutiamo l’ambiente consumando meno energia e meno spazio”, conferma Simon Hansford, Vice President of Marketing and Product Management di Attenda, fornitore inglese di servizi gestiti.
I fornitori di hosting possono scegliere tra la licenza di VMware Infrastructure Enterprise o Starter, potendo così confezionare un’ampia scelta di pacchetti di utility computing per le diverse necessità dei clienti, dai servizi gestiti di alto livello fino all’hosting di siti web individuali. Tra gli altri vantaggi offerti dal VSPP:
· Alta disponibilità: Oltre all’hosting di macchine virtuali completamente isolate, VMware Infrastructure comprende VMware High Availability (HA), che fa ripartire automaticamente una macchina virtuale ferma per un blocco hardware, su un server differente, riducendo al minimo il downtime per gli utenti finali.
· Ottimizzazione delle risorse: VMware Distributed Resource Scheduler (DSR), altro componente di VMware Infrastructure, bilancia il carico di lavoro della macchine virtuali su tutto il pool di server fisici, per gestire al meglio un eventuale aumento della richiesta da parte dei clienti e garantire la stabilità dell’hardware fisico.
· Scalabilità: VMware Infrastructure permette di aggiungere o rimuovere semplicemente nuova capacità sulla base delle richieste dei clienti. Questo è particolarmente utile per clienti che hanno variazioni stagionali nella domanda di elaborazione, ad esempio in caso di vacanze o scadenze fiscali, che possono aumentare risorse di elaborazione senza il tempo e i costi necessari per l’approvvigionamento di nuovo hardware.
· Semplicità della manutenzione: La tecnologia VMware VMotion permette di migrare macchine virtuali da un server fisico all’altro in continuo, in modo che si possa intervenire sull’hardware senza interruzioni di servizio.
· Risparmi: La virtualizzazione permette di ottenere vantaggi significativi nell’utilizzo delle risorse, mantenendo al tempo stesso la personalizzazione per il cliente. Questo permette ai fornitori di hardware di eliminare i costi legati all’hardware, permettendo loro di fornire maggior valore ai propri clienti.
Ulteriori informazioni sul programma VSPP sono disponibili sul sito di VMware: www.vmware.com/go/hosting
(1) Gartner. Inc. “Magic Quadrant for North American Web Hosting, 2006”, agosto 2006
VMware
VMware, azienda EMC (NYSE: EMC), è leader nel software per la virtualizzazione dei sistemi. Le più importanti aziende del mondo utilizzano le soluzioni VMware per semplificare la loro infrastruttura, trarre massimo vantaggio dagli investimenti IT effettuati e soddisfare ancora più rapidamente le esigenze aziendali in continua evoluzione. VMware ha sede a Palo Alto, California. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.vmware.com.
VMware è un marchio registrato di VMware, Inc. Tutti i nomi di altri prodotti e aziende citati potrebbero essere marchi o marchi registrati delle rispettive aziende.
Contatti stampa
Francesca Bajlo
VMware
Tel.: +39 02 6203 2091
Email: fbajlo@vmware.com
Chiara Possenti
AxiCom Italia
Tel.: +39 02 7526111
Email: chiara.possenti@axicom.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento