Cerca nel blog

martedì 12 giugno 2007

Tutti pazzi per Tps, il Toyota production system

Negli anni Novanta la casa automobilistica Toyota ha imposto un nuovo modello gestionale, basato sulla produzione. Mentre in questi stessi anni tanti manager si sono rivolti al settore finanziario per realizzare facili consumi, la Toyota ha cercato una nuova strada per migliorare le proprie performances.


Al centro delle nuova filosofia aziendale, denominata “Monodzukuri” ed elaborata dall'ingegnere giapponese Taiichi Ohno, vi è la necessità di dare nuova centralità alla produzione per soddisfare i clienti, attraverso un miglioramento continuo a tutto campo.


Un obiettivo che può esser raggiunto solo se lo perseguono tutti gli anelli della catena produttiva, dai manager agli operai. La valorizzazione degli uomini e delle rispettive capacità spesso determina il successo finale dell'intervento. Pensiamo, ad esempio, al ruolo cricuale degli operai, che hanno l'ultima parola sul fronte della qualità. Taiichi Ohno, spiega che gli operai, se lo ritengono opportuno, possono persino interrompere la catena di montaggio: «controllano direttamente il processo, prendono in prima persona le decisioni, così da risolvere il problema nel momento in cui sorge, non in una fase successiva, quando ormai potrebbe essere troppo tardi».


Alla fine del percorso, la qualità delle vetture prodotte deve essere migliore. «Più che una rivoluzione dei metodi di gestione giapponesi - chiarisce Carlo Filippini, 75 anni, direttore dell'Isesao (Centre for East Asian economic and social studies) della Bocconi – siamo di fronte ad un'evoluzione, a un nuovo modo di considerare, in maniera unitaria, il processo produttivo; un'ulteriore modifica al vecchio paradigma della produzione manifatturiera. È probabile che, in questo caso, ci sia una maggiore attenzione alla gestione del personale e alla valorizzazione del capitale umano». leggi l'intero articolo


Per leggere ulteriori articoli interessanti dal mondo manageriale, interviste e best practices, entra in hamleto.it.


----------------------


"Il portale per il mondo della Formazione Manageriale"

Hamleto.it è il primo sito dedicato esclusivamente all'informazione sull'offerta di Corsi e Convegni di Formazione Manageriale.

Rivolgendoci a tutti gli interlocutori del settore, abbiamo l'obiettivo di contribuire all'incontro tra domanda e offerta in qualità di osservatorio privilegiato di facile accesso e consultazione.

Come? Mettendo a sistema in modo organico le esigenze di attori e operatori della formazione per far emergere le soluzioni più adeguate.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *