Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2007

WEEK END DI ...VINO TRA ARTE E ARTIGIANATO

 
Conegliano, 13 giugno 2007.- Un pic-nic elegante, come a voler tornare indietro nel tempo e sognare di essere protagonisti nel più famoso "déjeuner sur l'herbe" di Edouard Manet. I colori saranno quelli dell'autunno appena iniziato sulle colline della Marca Trevigiana, circondati dai profumi della vendemmia tra i filari delle vigne di Prosecco e dai sapori di pietanze della tradizione veneta. L'occasione sarà il "week end di.. vino", un fine settimana all'insegna della buona cucina, dell'arte e della natura, dal 21 al 23 settembre a Conegliano, a pochi chilometri da Treviso e Venezia. Un itinerario lungo la Strada del Prosecco proposto dalla cantina Carpenè Malvolti, dall'hotel Canon d'Oro e dal Relais & Chateaux Villa Abbazia di Follina.

Il week end inizia il venerdì sera con l'arrivo all'hotel Canon d'Oro, nel centro storico della città patria del Prosecco, in un antico palazzo, ex sede del Monte di Pietà, con ancora oggi la facciata affrescata, dove alle ore 19 accompagnati da un concertino si inaugura la seconda tappa di "Ospitalità e Arte" con l'esposizione delle opere dell'artista fotografo Stefano Cusumano. A seguire la cena al Ristorante Canon d'Oro, che per l'occasione proporrà un menu con pietanze di cucina della tradizione abbinate al Prosecco DOC di Conegliano e ai vini de L'Arte Spumantistica di Carpenè Malvolti.

Sabato sarà ancora l'arte del territorio a farci da guida, con una sosta a Treviso alla bottega artigianale per la lavorazione del cristallo di Italo Varisco, maestro incisore il quale farà una dimostrazione dal vivo delle antiche tecniche di incisione ancora oggi utilizzate nel suo laboratorio. Si parte alla volta della Strada del Prosecco. In queste colline dove la natura si è fatta modellare dalla mano dell'uomo, dove i vigneti sono curati come fossero giardini, dove ogni chicco d'uva è trattato come fosse una goccia d'oro, l'incontro con i sapori rustici di questa terra sarà un'emozione.

Nel cuore dei vigneti dove si produce l'uva per le bollicine più famose d'Italia, Ivana Zanon e lo staff del ristorante La Corte del Relais & Chateaux Villa Abbazia servirà un pic-nic elegante tra i profumi dell'autunno a cui seguirà la visita dell'Abbazia di Follina, che i monaci cistercensi nel 1164 elessero luogo ideale per fondare un luogo di culto intitolato a Santa Maria e la visita alla Pieve di San Pietro di Feletto. La tradizione veneta si incontra anche da Lazzaris dove dal 1901 producono la mostarda veneta, inventate da Luigi, il nonno dell'attuale proprietario, fatta di mele cotogne, zucchero, glucosio, senape e frutta candita assortita. La via del Prosecco con le sue affascinanti colline scorre mostrando paesi e borghi, vigne e cantine. A raccontare le peculiarità della zona, la storia del Prosecco e deI vignaioli che ne coltivano le uve sarà Antonio Spinazzè, enologo della storica cantina veneta Carpenè Malvolti, dove tra i profumi di mosto e antiche botti avvolte dal silenzio, si potrà degustare il Prosecco DOC di Conegliano, prodotto di cui l'azienda è leader di mercato e i vini de L'Arte Spumantistica, come il Rosè Brut ed il Kerner, e il Promotico, prodotti con vitigni mai spumantizzati prima. La sera, all'interno del Relais & Chateaux Villa Abbazia (piazza IV Novembre, 3 Follina, tel. 0438971277), ricavato in un palazzo nobile del XVII secolo, si cenerà nelle affascinanti sale del ristorante La Corte, dove la mano della famiglia Zanon, si sente nell'accogliente atmosfera e si gusta nelle pietanze di cucina creativa preparate dallo chef Roberto Franzin per sposarsi ai vini briosi e spumeggianti di Carpenè Malvolti.

Domenica visita guidata alla scoperta delle meraviglie di Conegliano, iniziando da una passeggiata sotto i portici affrescati di Via XX Settembre, proseguendo con una visita al Duomo e alla Sala dei Battuti con la Pala del 1492, prima di finire con la visita alla Calle Madonna della Neve e al Castello con pranzo al ristorante del Castello, con pietanze tipiche.

Quota di partecipazione: 240 Euro a persona comprende 2 pernottamenti in camera doppia con prima colazione, 2 pranzi, 2 cene, aperitivo di saluto, visite guidate e ingressi, degustazione alla cantina Carpenè Malvolti, pullman per le visite del sabato.
Per info: Hotel Canon d'Oro - tel. 0438-34246, fax 0438-34249
Su richiesta possiamo inviare in tempi brevi ampliamento di notizie e altro materiale fotografico.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *