Come è fatto il popolo dei blog?
A dare una risposta esaustiva, almeno per l'Italia, ci ha pensato una grande ricerca condotta sul campo da parte di Diario Aperto. Risultati noti, e qualche sorpresa, per una fotografia utile a comprendere il fenomeno in tutte le sue facce.
È stata condotta nei mesi scorsi sotto la sigla di Diario Aperto da diversi promotori e co-promotori con vari interessi diretti o indiretti per il Web (da Splinder a Swg, da Punto Informatico all'Università di Trieste, solo per fermarsi ai più attivi): di sicuro è la più ampia e diretta ricerca italiana sul mondo dei blog, svolta tramite un questionario di quasi 100 domande a cui hanno risposto validamente 4117 soggetti della Rete italiana.
Uomini adulti, giovani donne
Dal punto di vista anagrafico, c'è subito qualche sorpresa rispetto alla visione romantica dei blog: non ci sono giovani smanettoni dietro le pagine personali online, ma piuttosto uomini adulti. La maggior parte dei blogger italiani, infatti, ben il 41 per cento del totale, è in una fase di piena maturità: risulta infatti compresa nella fascia d'età tra i 25 e i 34 anni. Di questi, la maggioranza è costituita da uomini, per il 60,8 per cento. Le fasce d'età più basse, però, sono di netto predominio femminile: tra gli under 18, rappresentano addirittura il 78,9 per cento, a dimostrazione di una precocità espressiva che manca ai maschi. Fra i 18 e i 24 anni, invece, il rapporto si riequilibra, con un 51 a 49 per cento a favore delle sesso femminile.Alta istruzione e lavoratori
Tra i rispondenti al questionario, il livello scolastico raggiunto è molto alto: l'88 per cento degli intervistati possiede una preparazione e una cultura almeno secondaria. Il 44 per cento del campione ha una laurea o un titolo post universitario. La maggior parte dei blogger lavora (il 52,5 per cento) mentre solo il 31,1 per cento è costituito da studenti.La tecnologia e il Web
Il 42 per cento dei rispondenti ha affermato di aver cominciato a navigare fra il 1998 e il 2001, e il 36 per cento fra il 1992 e il 1997. Di questi ultimi, il 71,8 per cento è rappresentato da uomini. Il rapporto con la tecnologia e l'uso di Internet è molto buono, come facilmente prevedibile: l'89,5 per cento delle risposte indica più collegamenti alla Rete al giorno. Anche gli strumenti Web sono ben diffusi: il 56,8 per cento utilizza servizi di istant messaging quotidianamente, il 36,5 per cento anche con Webcam, e il 24,6 per cento usa Skype con la stessa frequenza. L'interesse maggiore, però, sembra rivolto agli strumenti di comunicazione, piuttosto che ai modelli collaborativi del Web 2.0: il 60,5 per cento dei blogger, per esempio, non ha mai scritto per un wiki e il 44,6 per cento non usa mai i feed RSS. Ovviamente è alto l'interesse per i blog stessi: il 58,7 per cento legge blog più volte al giorno, il 22,1 per cento almeno una volta al giorno. Gli acquisti onlineUn quarto circa degli intervistati, il 26,1 per cento, ha effettuato uno o più acquisti online almeno una volta negli ultimi tre mesi. Ad averlo fatto sono in prevalenza gli uomini, ma soprattutto sono i blogger compresi nella fascia d'età tra i 25 e i 34 anni, anche per una normale logica d'accesso alle possibilità finanziarie e strumentali (carta di credito) per gli acquisti online. Il 59% di chi acquista online compra prodotti culturali come libri, cd o dvd, e il 20% scarica musica, film o stampa specializzata a pagamento. Un buon 44%, però, si concentra sui prodotti tecnologici, mentre uno su due circa (il 49%) acquista nel turismo, dai biglietti aerei, ai viaggi, alle prenotazioni di pacchetti completi (che riguardano oltre il 55% dei blogger dai 25 ai 44 anni). Non manca chi compra abbigliamento e accessori (19%), mobili ed elettrodomestici (7,7%) e cosmetici (5,7%).Distinguendo per genere, le donne concentrano la loro spesa sui viaggi, mentre gli uomini rappresentano la fetta maggiore degli acquisti di prodotti tecnologici. |
Info-commerce e aziende bloggerI blog influenzano anche in qualche modo, direttamente o indirettamente, gli acquisti. Il 20 per cento dei rispondenti considera i blog autorevoli nei propri campi, e il 64 per cento vi ripone fiducia. Ben il 41 per cento degli intervistati sostiene di aver trovato in un blog informazioni decisive per l'acquisto di un prodotto: a contare maggiormente sono le esperienze positive di chi ha già utilizzato il prodotto (l'80 per cento) e le descrizioni dettagliate del prodotto, (il 53 per cento). In generale, solo il 17 per cento dei blogger ha modificato il proprio atteggiamento rispetto al consumo dopo essere entrato nella blogosfera. E per il 36,5% degli intervistati, l'ingresso delle aziende in questo mondo è positivo, mentre solo il 17 per cento lo ritiene negativo perché i blog dovrebbero stare fuori dalle logiche di mercato.da http://www.shinynews.it/economy/0807-blog.shtml |
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