Cerca nel blog

giovedì 16 agosto 2007

TD International: Corte ucraina stabilisce che il CEC debba accettare i candidati dell'opposizione per le elezioni di settembre


TD International: Corte ucraina stabilisce che il CEC debba accettare i candidati dell'opposizione per le elezioni di settembre



KIEV, Ucraina - La Tymoshenko costretta a posticipare la campagna

Lo scorso martedì 14 agosto una corte ucraina ha sentenziato che il comitato elettorale centrale (CEC) del paese deve procedere entro la giornata di domani all'iscrizione del principale partito d'opposizione, il Blocco Yulia Tymoshenko (BYuT), in vista delle elezioni parlamentari del settembre
2007. La corte ha stabilito che il BYuT ha tutti i requisiti di legge e ha concesso al CEC due giorni per appellarsi al verdetto.

La sentenza è giunta in seguito al secondo rifiuto da parte del CEC di iscrivere il BYut, avvenuto lunedì scorso.

Il CEC, che è dominato da rappresentanti del Partito delle Regioni del Primo Ministro Viktor Yanukovich, aveva rifiutato una prima volta lo scorso venerdì di certificare il Blocco Yulia Tymoshenko (BYuT) in vista delle prossime elezioni parlamentari, decisione accolta con costernazione della popolazione ucraina e da molti osservatori occidentali e funzionari del governo. I sostenitori del BYuT hanno piantato delle tende e inscenato una
serie di dimostrazioni di fronte alla sede del CEC.

Nella giornata di lunedì non solo il CEC ha votato di nuovo in sfavore della partecipazione del BYuT alla campagna, ma anche votato una misura che negava ai dimostranti che avevano protestato di fronte alla sede del CEC il diritto a opporsi alla decisione del comitato.

"Questo è uno cinico e politicamente rozzo tentativo di ostacolare lo sviluppo di una società democratica e civile in Ucraina" ha affermato la Tymoshenko.

Commentando la decisione della corte, la candidata ha aggiunto che "nonostante il tentativo di manipolazione elettorale, la nostra democrazia è progredita al punto che questi problemi possono essere sollevati nelle aule di tribunale. Ora non ci reste che vedere se il CEC e la sua politicizzata direzione rispetteranno le decisioni delle corti ucraine e le leggi del Paese."

"Dobbiamo continuare a vigilare affinché la democrazia non venga stravolta dalle manipolazioni", ha concluso la Tymoshenko.

Il BYuT ritiene che la decisione del CEC sia un tentativo illegale e politicamente motivato di ritardare e ostacolare l'accesso del partito alla campagna elettorale, che ha già avuto inizio. Trattandosi di elezioni anticipate, l'intera campagna non durerà più di 60 giorni, e pertanto ogni
giorno è prezioso.

Yulia Tymoshenko avrebbe dovuto in effetti dare inizio alla sua campagna nella città natale di Dnipropetrovsk proprio oggi, martedì 14 agosto. Tuttavia se l'avesse fatto si sarebbe trovata in violazione della decisione del CEC, che era basata sull'interpretazione delle regole che governano le modalità di compilazione dei moduli di eleggibilità da parte dei candidati.

TD International è il rappresentante certificato del BYuT presso il FARA.

Sito Web: http://www.tdinternational.com

per maggiori informazioni: Natasha Lysova, rappresentante internazionale per i mezzi di comunicazione, BYuT, Telefono/Fax: +38-(044)-462-5839, Cellulare: +38-(067)-752-5131, Cellulare: +38-(067)-323-6040, E-mail: nlysova@beauty.net.ua

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *