Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2007

Al via la prima edizione milanese di CIA Chimica Industria & Ambiente


Comunicato Stampa

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE MILANESE DI
CIA CHIMICA INDUSTRIA & AMBIENTE


Giovedì 25 ottobre 2007 verrà inaugurata al Politecnico CIA 2007. Il rapporto tra chimica ed energia e la riflessione sulla Green Chemistry saranno al centro del programma congressuale del giorno.


A dieci anni dalla sottoscrizione del Trattato di Kyoto e a due anni dalla sua effettiva entrata in vigore, parte riservando una forte attenzione ad ambiente ed eco-compatibilità la prima edizione milanese di CIA Chimica Industria & Ambiente, manifestazione dedicata alla chimica di base, chimica fine e delle specialità in programma al Politecnico di Milano dal 25 al 28 ottobre, pensata ed organizzata da Interglobal s.r.l. Saranno presenti al taglio del nastro Giovanni Azzone – Prorettore del Politecnico di Milano –, Fabrizio Di Amato – Presidente Animp –, Aurelio Viglia – Vicepresidente Divisione Biotecnologie AIDIC – ed Emiliano Miriani – Presidente dell'Ordine Interprovinciale Chimici della Lombardia.
Due le consapevolezze di fondo: da un lato, la certezza che lo sviluppo sostenibile, chiave di volta del progresso tecnologico, imponga alle scienze chimiche di giocare un ruolo primario nella riconversione di vecchie tecnologie in nuovi processi puliti e nella progettazione di prodotti eco-compatibili; dall'altro, la coscienza del fatto che l'inquinamento non conosca confini nazionali, richiedendo quindi sempre di più l'adozione di politiche di controllo globalmente accettate. In quest'ottica, i nuclei tematici attorno ai quali si svilupperà il ricco programma di convegni previsti per il 25 ottobre, giornata inaugurale della manifestazione, saranno il ripensamento della relazione tra chimica ed energia da una parte e la riflessione sulla Green Chemistry dall'altra.
Per ciò che concerne il primo aspetto, centrale sarà il dibattito incentrato sulle risorse rinnovabili, a cui sarà dedicata l'intera mattinata. Dalle tecnologie di rimozione degli ossidi di azoto all'indagine sul fotovoltaico, dalle prospettive d'impiego di dispositivi a base di carburo di silicio alle nuove tecnologie di reticolazione indotte dalla luce, si confronteranno sul tema esperti provenienti dalle Università, dalla Ricerca e dall'Industria.
La Green Chemistry sarà invece protagonista della sessione pomeridiana. Nata negli Stati Uniti poco più di un decennio fa e finalizzata all'eliminazione della formazione e dell'uso di sostanze pericolose, la cosiddetta "chimica verde" stabilisce un nuovo ordine di priorità nel modo in cui viene condotta l'innovazione scientifica e tecnologica, mettendo al centro dell'interesse di studiosi e imprenditori la necessità ormai irrinunciabile di una tangibile riduzione dell'impatto industriale sulla salute dell'uomo e dell'ambiente. A riprova dell'importanza di questo ambito della ricerca, che sempre più dovrà essere sviluppato dalle nuove generazioni, verrà presentato nella giornata inaugurale di CIA un innovativo Master di Primo Livello proposto dall'Università Cà Foscari di Venezia, , intitolato "Diffusione Cultura Scientifica: La Scienza al Servizio dell'Uomo e dell'Ambiente".
 
INFORMAZIONI GENERALI
 
Nome manifestazione:                          
CIA Chimica, Industria & Ambiente
 
Descrizione:                                 
Manifestazione dedicata alla chimica di base, chimica fine e delle specialità
 
Quando:                                        
Dal 25 al 28 ottobre 2007

Dove:                                             
Politecnico di Milano
Aula S.01, Edificio 3, Padiglione Sud, piano terra
Piazza Leonardo da Vinci 32
20133 Milano
 
Segreteria organizzativa:               
Interglobal s.r.l.
Via Stalingrado, 27/2°B
40128 Bologna
Tel. +39 051.6313514
Fax. +39 051.4157230
www.ciachimica.com
info@ciachimica.com
 
Press & P.R. Office:                       
Moneypenny s.r.l.
Via delle Lame, 113/A
40122 Bologna
Tel. 051.5870750
Fax. 051.5870752
www.moneypennyitalia.it
info@moneypennyitalia.it



Elisa Visentini
stampa@moneypennyitalia.it

Ufficio Stampa CIA 2007
Moneypenny S.r.l.
Via delle Lame 113 a/b
40122 Bologna Italia
Tel. 051.58.70.750
Fax 051.58.70.752
www.moneypennyitalia.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *