Alla Borsa Mediterranea del Turismo che s'inaugura venerdì 4 fino a domenica 6 aprile nei padiglioni della Mostra d'Oltremare, si potrà prenotare il primo volo nello spazio della Compagnia Virgin Galactic del magnate americano Richard Branson.
Non è la sola novità di questa XII edizione della Bmt, organizzata dalla Progecta di Angelo De Negri. Nei tre giorni di programmazione si svolgeranno Workshop Incoming, Workshop Incentive & Congressi, Workshop Turismo Sociale e Workshop Montagna, Sport & Benessere
La Bmt prevale nel calendario degli eventi più importanti, dedicati al turismo, per la capacità di convogliare nei propri stands, migliaia di operatori, sia della domanda sia dell'offerta provenienti da tutto il mondo.
Punti di riferimento i grandi numeri dello scorso anno con oltre diciassettemila presenze professionali, 655 espositori, 150 buyers stranieri, 500 suppliers incoming, 50 meeting planner, 140 suppliers incentive & congressi, 120 cral aziendali. Le adesioni per il 2008, in un momento critico per la Campania, superano del 5 per cento.
Il turismo, ha assunto in Italia, un rilevante e misconosciuto peso all'interno del sistema economico; il comparto, infatti, produce un fatturato pari al 12 per cento del Pil. L'economia turistica è caratterizzata da una forte dipendenza della domanda estera che è quasi raddoppiata negli ultimi cinque anni, in termini di presenze.
Tour operator italiani e stranieri, agenti di viaggio in arrivo da tutta Italia, compagnie di crociere, vettori aerei e marittimi, enti del turismo, regioni italiane, catene alberghiere, associazioni professionali: l'imprenditoria turistica farà di Napoli la Piazza Affari della sua attività. E non a caso il layout della manifestazione, prevede un'area chiamata proprio Piazza Affari che nel nuovo padiglione BMTI (Borsa Mediterranea del Turismo Incoming) metterà a confronto l'offerta italiana di aziende di ricettività e ben dodici regioni italiane con 200 buyers stranieri.
Il debutto del nuovo padiglione destinato all'offerta Italia sarà celebrato anche dalla presenza di 30 operatori in arrivo da Russia ed India che hanno scelto Napoli per avviare il proprio business nell'area mediterranea, avendo la possibilità di incontrare anche i rappresentanti dei tanti enti del turismo dei paesi che si affacciano sul mare Nostrum. Fra questi la Grecia sarà la protagonista dello spazio dedicato al Paese ospite d'onore.
Saranno presenti i maggiori marchi del tour operating italiano e fra questi sono tanti quelli che hanno la Bmt come unico evento primaverile di promozione al trade del Centro-Sud. Fra questi aziende come Costa Crociere, ma saranno a Napoli poi per la prima volta marchi storici del turismo italiano come Gastaldi Tour. Infine La Virgin Galactic presenterà in anteprima nazionale i voli che nel 2010 inaugureranno l'epoca del turismo spaziale.
----------
From: Mario Carillo <mcarill@tin.it>
Se interessati ad approfondire l'argomento Voli nello spazio a fini turistico/commerciali, vi comunico che l' 8 maggio 2008 alle ore 11:00 a ROMA, si terrà la prima conferenza in Italia di Virgin Galactic, che aprirà ufficialmente al mercato Italiano l'era del turismo Spaziale.
RispondiEliminaPer maggiori info e/o richiesta di partecipazione comtattare:
Rosy Panacci: ypipress@gmail.com
oppure
Luigi Aulisio:luigia@yourprivateitaly.com