Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2008

EXPO 2015, LA SFIDA DI MILANO SU SHERPATV


EXPO 2015, LA SFIDA DI MILANO SU SHERPATV.IT


Alla vigilia dell’assegnazione della sede dell’Esposizione Universale del 2015 (lunedì 31 marzo), SherpaTv.it presenta un dossier di approfondimento sulla candidatura di Milano con i documenti originali, le interviste e gli interventi di politici, tecnici ed imprenditori.

La battaglia tra il capoluogo lombardo e l’antica città turca di Smirne si presenta serrata, gli ultimi giorni sono decisivi.

Il dossier spiega, attraverso le parole dei protagonisti, perché Milano ha le carte in regola per ottenere l’assegnazione della manifestazione. Lo stesso presidente del Bureau International des Exposition (BIE), Jean-Pierrre Lafond conferma che il tema scelto, «Nutrire il pianeta, Energia per la vita», è in grado di «rappresentare le grandi sfide del millennio».

Il presidente della Regione, Roberto Formigoni, sottolinea l’importanza delle eccellenze della città per la crescita dei Paesi in via di sviluppo.

Corrado Passera, a.d. del gruppo Bancario Intesa San Paolo, presenta alcuni progetti mirati, come il microcredito e le rimesse degli immigrati, che saranno sviluppati e migliorati proprio in vista dell’Expo, oltre agli investimenti già previsti nelle infrastrutture.

Milano, con l’Expo 2015, cambierà faccia: è prevista infatti una seria riqualificazione urbana e dell’intero hinterland. A giovarne sarà tutto il Nord, ammette Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, città assegnataria dell’ultima edizione delle Olimpiadi invernali.

Con la candidatura all’Expo, l’Italia è riuscita, proprio durante la crisi di governo e la campagna elettorale, a dimostrare unità interistituzionale, politica e diplomatica. A confermarlo sono sia il ministro degli Esteri, Massimo D’Alema («quando gli italiani sono uniti ottengono grandi successi»), sia Giulio Tremonti, esponente del Popolo della Libertà, che afferma che qualsiasi sarà il governo in carica, «la politica ha il dovere di garantire la fattibilità dei progetti».

Il sindaco Letizia Moratti conferma: «Per la candidatura di Milano c’è stato il sostegno di tutto il Paese».


Su: www.sherpatv.it <http://www.sherpatv.it/>

Ufficio stampa <ufficiostampa@sherpatv.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *