Cerca nel blog

domenica 30 marzo 2008

"Lavori In Corso" in 10 scatti

LAVORI IN CORSO: questo il titolo dell'intervento artistico che in questo momento sta vestendo di nuova forma l'ex Convento dei Teatini a Lecce. E' infatti questo il contenitore architettonico scelto per dar vita ad una delle tappe di Itinerario Rosa (evento organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Lecce).

Esaltamente
, associazione nuova di zecca, nata dalla sinergia, tutta al femminile, tra design, arte e cultura del fare artigianale, che porta i nomi di Francesca Carallo, Valentina D'Andrea, Ornella Durini e Adalgisa Romano, incontra per l'occasione il Laboratorio di Architettura Semerano.

L'ex convento cinquecentesco, per dodici ore, con apertura alle ore 12.00 e fino alle 24.00, è oggetto di un gesto/evento artistico che, nelle premesse dei promotori, sta stravolgendo l'involucro architettonico.

Materie diverse, estri creativi molteplici, settori d'intervento differenti, s'incontrano per "succedere insieme". Cartapesta, pietra, lo spazio come poesia, l'immagine, tutto e tutti per raccontare come un luogo riconosciuto e riconoscibile si traveste di un pensiero nuovo e agisce rileggendo lo spazio stesso.

"E' quindi un altro spazio quello che vi attende" - dicono i protagonisti, artefici di questo intervento artistico – un nuovo spazio, dove l'interno e l'esterno, il peso e la lievità, si confonderanno per sorprendere il visitatore. Con questo appuntamento il collettivo artistico
Esaltamente, ritorna a Lecce, dopo la tappa romana con la mostra "Serendipity Design" e abbraccia l'idea di architettura del Laboratorio di arti visive Semerano, vera fucina di idee e talenti. Obiettivo: l'arte come pratica antica creata per ambientazioni architettoniche estremamente moderne.

Dodici ore d'arte per rivestire a nuovo un luogo della città.

...è uno Stato d'anima!

Repubblica Salentina

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *