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domenica 30 marzo 2008

La figura del venditore


 IL COMUNICATO STAMPA


Oggi voglio parlare di una figura importante in un azienda: il venditore.
 
Il venditore in un azienda, può essere considerato per certi aspetti "una punta di diamante". Essendo colui che permette lo scambio dei prodotti dell'azienda, che rappresenta nel mondo esterno, ricevendo in cambio per questi, quei soldi che permettono alla sua azienda di esistere ed espandersi, per il bene di tutti i suoi manager, dipendenti e collaboratori, permettendo alla sua azienda che continui a realizzare e migliorare i propri prodotti finali su una base di ciclo continuo.
 
Spesso il venditore è esposto ad attacchi denigratori da parte della concorrenza, a volte consegue fallimenti nella vendita stessa, in talune circostanze gli viene a mancare un supporto tecnico nella vendita, a volte si ritrova un pò lasciato a se stesso e forse qualche volta dimenticato che all'esterno dell'azienda lui continua ad operare, per gli interessi del gruppo che rappresenta.
 
Bisogna sempre ricordare che il venditore va supportato, essendo vitale nell'azienda la sua funzione. Per questo almeno una volta alla settimana, si dovrebbe vedere con lui molto attentamente le vendite da lui fallite, per correggerlo dove ha sbagliato nell'applicazione della tecnica di vendita, per poi passare ad esercitazioni mirate su quanto emerso. Bisognerebbe farsi dire dal venditore tutte le varie denigrazioni ricevute sull'azienda, facendogli vedere davanti ad evidenze concrete che sono infondate, senza dare nulla per scontato che lui sappia senza vedere. Inoltre il venditore spesso fuori dall'azienda non è al corrente dei successi e dei vari apprezzamenti che l'azienda consegue e per questo dovrebbe essere informato per bene al riguardo.
 
Inoltre il venditore almeno una volta alla settimana, dovrebbe andare a contatto con il personale tecnico dell'azienda, per due aspetti importanti. Uno, per aggiornarlo su migliorie del prodotti aziendali che deve vendere ed inoltre per fargli avere una continua formazione, sufficiente da permettergli di sostenere sempre migliori argomentazioni di vendita. Due, perchè lui essendo ha contatto con i clienti finali, mette a conoscenza il personale tecnico, di cosa esattamente e richiesto e voluto in termini di prodotti finali sempre più migliorati, evitando il tal modo che i clienti vadano dalla concorrenza ecc.
 
Cosa importante il venditore deve essere fortemente motivato dalla sua azienda che rappresenta, dovendo lui superare tutte le varie avversita che il mercato gli mette davanti ogni giorno, per questo quando fa un buon lavoro deve essere premiato e fortemente incentivato a fare sempre meglio, attraverso degli obbiettivi molto ambiziosi, che se consegue gli permettono di ricevere grandi gratificazioni.
 
Concludo che il compito del venditore va tenuto in alta considerazione, va continuamente migliorato, non potendo mai essere un lavoro statico, richiedendo continuo aggiornamento, conoscenza, formazione, intraprendenza e così via. Un venditore è un venditore 24 h su 24 h, poichè pensa ed agisce in direzione della vendita del suo prodotto. Grazie.
 
 
 
 
Giorgio Lanaro
 

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