Cerca nel blog

venerdì 28 marzo 2008

ICT: ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA CNIPA E ASSINFORM PER L'AUTOMAZIONE DELLA PA E LA CRESCITA DELLE IMPRESE DELL'ICT




ICT: ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA CNIPA E ASSINFORM

PER L'AUTOMAZIONE DELLA PA E LA CRESCITA DELLE IMPRESE DEL SETTORE

Roma, 28 marzo '08 – Pubblico e privato alleati per favorire cooperazione e sinergie nel settore dell'ICT-Information & Communication Technology applicato alla Pubblica Amministrazione, ma anche per consentire un processo di crescita delle imprese italiane. Sono due degli obiettivi dell'accordo quadro di collaborazione siglato da Fabio Pistella, presidente del CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella PA, e Ennio Lucarelli, presidente di ASSINFORM, l'associazione nazionale aderente alla Confindustria che riunisce oltre 1.500 aziende dell'Information Technology italiana.

L'accordo non solo consolida e razionalizza ulteriormente la collaborazione già da tempo in atto tra i due organismi su importanti attività e progetti relativi allo sviluppo di prodotti e servizi informatici nella PA, ma rientra anche nella strategia del CNIPA di «mettere gli utenti, ossia i cittadini e le imprese, non le pratiche, al centro della progettazione dei servizi erogati dalla PA», come ha detto il presidente Pistella, ricordando che «per questo è necessario abbinare l'innovazione tecnologica alla re-ingegnerizzazione dei processi dell'apparato pubblico, la cui modernizzazione deve poggiare pure su interventi riorganizzativi».

L'accordo quadro prevede una serie di aree di intervento di reciproco interesse. In particolare, come ha spiegato Pistella, «CNIPA e ASSINFORM opereranno assieme, nelle fasi pre-competitive dei progetti per la crescita dell'informatica pubblica e su iniziative di interesse e di profilo strategico, per il supporto e lo sviluppo del processo di automazione delle Pubbliche Amministrazioni; l'attività di pianificazione e valutazione espletate dal CNIPA, attraverso le migliori e più aggiornate e specifiche informazioni sui trend tecnologici e le offerte di mercato in relazione alle finalità perseguite dal Centro».

Nel corso della riunione, sono state affrontate le problematiche critiche dell'IT, evidenziate dalla relazione del presidente di ASSINFORM Ennio Lucarelli, il quale ha sottolineato che: «la giusta esigenza di ridurre la spesa pubblica non può andare a scapito della modernizzazione della PA, per la quale l'informatica va considerata non un costo da tagliare, ma un investimento strategico indispensabile per razionalizzare e sveltire le procedure, controllare la spesa e migliorare la qualità dei servizi». Secondo Lucarelli la collaborazione tra CNIPA e ASSINFORM «deve rappresentare un contributo concreto per dare nuovi impulsi all'innovazione informatica in Italia, che potranno arrivare coinvolgendo nei progetti anche il tessuto delle medie e piccole imprese informatiche».

In questo senso, il Protocollo d'intesa si propone di rivisitare i rapporti fra pubblico e privati, con la definizione di norme e standard relativi ai vari aspetti dell'informatizzazione dell'apparato pubblico e all'individuazione di normative contrattuali per le forniture di servizi e prodotti ICT alla PA; di approfondire l'analisi del mercato ICT nella PA e, non ultimo, nel settore della formazione, individuare congiuntamente i profili professionali più adeguati all'evoluzione dell'Information Technology, alla migliore definizione ed attuazione dei programmi di formazione informatica per le PA.

Nel corso dell'incontro Pistella ha tra l'altro illustrato ai vertici dell'associazione i contenuti del "Piano Triennale per l'ICT della Pubblica Amministrazione 2008-2010", predisposto dal CNIPA sulla base delle proposte programmatiche delle Amministrazioni centrali dello Stato e degli enti pubblici non economici.

Per attuare l'accordo quadro il CNIPA e l'ASSINFORM daranno vita ad un Comitato di indirizzo e verifica.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *