Cerca nel blog

mercoledì 26 marzo 2008

Premio Santa Maria in Castello - Città di Vecchiano (Scadenza 15/04/2008)



Salvatore Tibaldi, Fondatore e Presidente del Premio, in collaborazione col Gruppo Artistico Letterario '66 "Giuseppe Villaroel" di Pisa, la Pievania S. Alessandro, l'Associazione Culturale "Giovanni Spadolini" di Vecchiano, indice la 11a Edizione del Concorso Internazionale di Poesia, Narrativa e Saggistica "Santa Maria in Castello" – Città di Vecchiano. Ciò per un omaggio alla Città e per rinnovare le tradizioni artistiche e culturali della Valle del Serchio.

REGOLAMENTO

1° Possono partecipare tutti i poeti, narratori e saggisti italiani e stranieri, con testi in lingua italiana.
Sezione A: Poesia Edita in Volume. Inviare un volume di liriche, pubblicato negli ultimi dieci anni, in cinque copie. Una copia andrà alla Biblioteca Comunale di Vecchiano.
Indicare, su foglio a parte, nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed eventuale email dell'Autore.
Sezione B: "Salvatore Policardo", poesia inedita per adulti.
Inviare un massimo di tre liriche dattiloscritte, ciascuna non superiore ai 40 versi, in sei copie, di cui una soltanto con nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed eventuale email del Concorrente.
Sezione C: Narrativa inedita per adulti. Inviare un racconto della lunghezza massima di cinque cartelle dattiloscritte a interlinea due, per un totale di 9000 battute (spazi compresi) in cinque copie, di cui soltanto una con nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed eventuale email dell'Autore. Attenersi rigorosamente a quanto stabilito.
Sezione D: Saggistica. Inviare un saggio edito su un Autore, o una Corrente della Letteratura italiana dai primi del '900 ai giorni nostri in tre copie. Se l'Autore invierà una quarta copia, questa andrà alla Biblioteca Comunale di Vecchiano. Indicare su foglio a parte nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed eventuale email dell'Autore.
Sezione D1: Inviare un'opera, o articolo, o saggio, o tesi di laurea sulla storia del Castello-Eremo di Santa Maria in Vecchiano. Questa Sezione, voluta dai Conti Agostini della Seta, intende far conoscere la storia millenaria del Castello-Eremo di Vecchiano, per favorire lo sviluppo turistico culturale del territorio. Indicare su foglio a parte nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed eventuale email dell'Autore.
Sezione E: Giovani. Inviare una lirica non superiore ai 30 versi, o un racconto della lunghezza massima di due cartelle dattiloscritte, spazio due. Si raccomanda vivamente di inviare un solo elaborato per alunno.
Questa Sezione, gratuita, comprende: ragazzi dagli 8 ai 13 anni e dai 14 ai 17 anni. Inviare l'elaborato in cinque copie e SOLTANTO una recherà: Cognome e Nome, Data di nascita, Scuola e Classe di appartenenza. Di tale dichiarazione è responsabile la Scuola.
Non sono ammessi lavori di gruppo. Scrivere in modo completo e leggibile i dati di cui sopra.

2° La Giuria non assegnerà il Primo, il Secondo e il Terzo premio per ciascuna Sezione, se nessuna delle opere presentate abbia, a suo insindacabile giudizio, i requisiti per la collocazione nella terna dei vincitori.

3° Gli adulti possono partecipare alle Sezioni A, B, C, D e D1, pagando per ciascuna la relativa quota di € 20, a parziale copertura delle spese organizzative, da inviare nel modo che il concorrente ritiene più opportuno.

4° Sezione F: Inviare un sonetto, dedicato alla Madonna di Castello, in due copie, ciascuna con nome, cognome, indirizzo ed eventuale email del concorrente. Al vincitore andrà un premio ricordo e invito alla cena sociale.
A questa Sezione, gratuita, possono partecipare anche i concorrenti delle Sezioni A, B, C, D e D1.

5° Le opere partecipanti al Premio non saranno restituite. Tutte le opere, ed il relativo contributo, dovranno pervenire non oltre il 15 aprile 2008, al seguente indirizzo: Prof. Salvatore TIBALDI, Premio "Santa Maria in Castello", C.P. numero 58 - 56019 Vecchiano (PI).

6° La premiazione avverrà in Vecchiano entro il mese di ottobre 2008.

7° Gli Autori dovranno ritirare personalmente i riconoscimenti loro assegnati. In caso di grave impedimento, il premio potrà essere consegnato a persona di fiducia, delegata dal concorrente.
N.B. L'assenza dell'Autore alla Cerimonia di Premiazione comporta tassativamente la perdita del premio in denaro e dell'eventuale opera d'arte. I premi non ritirati saranno incamerati per le successive Edizioni, o distrutti se personalizzati.
Soltanto i premiati saranno avvertiti a mezzo lettera e il loro elenco potrà essere consultato nel sito Web del Premio.
Ai sensi della Legge 675/96, i dati personali dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente ai fini del Concorso.

PREMI:
Sezione A: Poesia Edita in Volume
I ° Premio: Euro 100, Medaglia d'oro personalizzata, diploma in pergamena, un pernottamento e invito alla cena sociale per due persone.
II° Premio: Medaglia d'argento personalizzata, diploma in pergamena e invito alla cena sociale per due persone.
III° Premio: Medaglia di bronzo personalizzata, diploma in pergamena e invito alla cena sociale per due persone.
Due segnalazioni d'onore: Targa personalizzata e diploma in pergamena.

Per le Sezioni: B, "Salvatore Policardo" poesia inedita per adulti; C, Narrativa inedita per adulti; D e D1, Saggistica:
I° Premio: euro 100, Targa personalizzata o medaglia artistica oppure opera d'arte, diploma in pergamena, un pernottamento e invito alla cena sociale per due persone II° Premio: Targa personalizzata, diploma in pergamena e invito alla cena sociale per due persone
III° Premio: Targa personalizzata, diploma in pergamena e invito alla cena sociale per due persone
Due segnalazioni d'onore: Targa personalizzata e diploma in pergamena

Sezione E: Giovani dagli 8 ai 13 anni:
I° Premio: Macchina fotografica e diploma in pergamena
II° Premio: Macchina fotografica e diploma in pergamena
III° Premio: Macchina fotografica e diploma in pergamena

Giovani dai 14 ai 17 anni:
I° Premio: Targa personalizzata e diploma in pergamena
II° Premio: Targa personalizzata e diploma in pergamena
III° Premio: Targa personalizzata e diploma in pergamena

Per tutte le Sezioni saranno conferiti riconoscimenti ai concorrenti segnalati dalla Giuria.
La partecipazione al Concorso comporta l'accettazione delle norme previste dal Regolamento e il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
Premio della Presidenza: Il Fondatore del Premio, Prof. Salvatore Tibaldi, conferisce un "Premio Fuori Concorso" ad un prestigioso
Esponente del mondo artistico, culturale o scientifico.
Fondatore e Presidente del Premio: Salvatore TIBALDI
Madrina del Premio: Principessa Giovanna COLONNA di STIGLIANO, Scrittrice, poetessa, Procuratrice dell'Accademia dei Micenei

GIURIA
Presidente: Anna Grazia MATTEI NEMETI, Docente presso il Dipartimento di Anglistica, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Pisa

MEMBRI:
Marco BARABOTTI, Giornalista – Direttore Redazione pisana de "Il Tirreno"; Maria BARSOTTI, Insegnante elementare; Michele BATTAGLINO, Poeta, saggista e Dirigente scolastico; Luciana BELLATALLA, Docente di Storia della Scuola, Dipartimento di Scienze Umane, Università di Ferrara; Giovanni BOTTARO, Poeta e narratore, Presidente Gruppo "Villaroel" Pisa; Serena CHICCA, Docente di Lettere; Marcello CICCUTO, Docente di Letteratura Italiana, Dipartimento di Studi Italianistici, Università di Pisa; Massimiliana DE VECCHI, Attrice, poetessa e saggista, Docente di Lettere Istituto superiore; Adelina FERRINI POLICARDO, Scrittrice e pubblicista; Franco GIUNTOLI, Docente di Filosofia Istituto superiore; Sirio GUERRIERI, Poeta e saggista, Dirigente scolastico; Ilario LUPERINI, Dirigente scolastico e Presidente della Fondazione Teatro 'Giuseppe Verdi' di Pisa; Nazario PARDINI, Docente di lettere, poeta e saggista; Giuliana PLASTINO FIUMICELLI, Scrittrice e Presidente Club "Amici delle Muse"
  – Firenze; Giovanni SBRANA, Scrittore, poeta, commediografo; Maria Grazia SELMI, poetessa, Docente di Lettere; Manrico TESTI, Docente di lettere, giornalista e saggista.
Membro unico per il sonetto "S. Maria in Castello": Don Renato MELANI Pievano di S. Alessandro – Vecchiano
Segreteria del Premio: Laura Marina VOLPI (Segretaria), Lori PARDINI (Co-segretaria)

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segretaria del Premio: Laura Marina Volpi Tel. 050 863090
Sito Internet: www.premiovecchiano.it
Posta elettronica: info@premiovecchiano.it
Consulenza legale: Studio De Gasperin & Farruggio



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *