Cerca nel blog

venerdì 28 marzo 2008

Torna l'ora legale: 84 milioni risparmiati in 7 mesi

Torna l’ora legale: in 7 mesi costi ridotti per 84 milioni

Greenreport.it - Sabato notte torna l’ora legale. E Terna, dati alla mano, spiega l’utilità in termini di risparmio energetico. «Ammonta – dice in una nota la società elettrica - a oltre 169 milioni di kilowattora (pari al 26,2% del totale) il minor consumo di energia elettrica stimato per aprile (in autunno il primato va invece al mese di ottobre con circa 200 milioni di kilowattora risparmiati). Ciò è dovuto al fatto che aprile ha giornate più “corte” in termini di luce naturale, rispetto ai mesi dell’intero periodo».

Spostando in avanti le lancette di un’ora, quindi, si ritarda l’utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno funzionamento. Nei mesi estivi da giugno ad agosto, invece, poiché le giornate sono già più lunghe rispetto ad aprile, l’effetto “ritardo” nell’accensione delle lampadine si colloca nelle ore serali, quando le attività lavorative sono per lo più terminate, ed è perciò meno marcato in termini di risparmio di elettricità.

Terna spiega poi che «la maggiore richiesta di energia elettrica dovuta all’utilizzo dei condizionatori d’aria nei mesi caldi, è indipendente dall’ora legale, quindi dal numero di ore di luce naturale, essendo invece legata esclusivamente a fattori climatici».

L’ora solare verrà ripristinata il 26 ottobre 2008. E quanto si risparmierà nei sette mesi? «Con un’ora in più di luce – prosegue Terna - si prevede un risparmio complessivo dei consumi di energia elettrica pari a 646,2 milioni di kilowattora (645,2 milioni di kWh il minor consumo del 2007); a livello economico, considerando che un kilowattora costa in media al cliente finale 13 centesimi di euro al netto delle imposte, la stima del risparmio economico relativo all’ora legale per il 2008 è di 84 milioni di euro, sostanzialmente in linea con quanto l’Italia ha risparmiato lo scorso anno. Con l’ora legale, dal 2004 al 2007, l’Italia ha risparmiato, complessivamente, oltre 2,5 miliardi di kilowattora corrispondenti a circa 300 milioni di euro di minor costo».
Terna non fornisce i numeri, ma questo risparmio di energia dato dall’ora legale comporta ovviamente anche un risparmio in termini di emissioni piuttosto significativo.
Quindi fa bene alle tasche e all’ambiente.

Dall’home page del sito Terna, www.terna.it, è visibile la “curva di carico” che consente la visione del consumo di energia elettrica in Italia minuto per minuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *