Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2008

MPA - Le periferie dell'Arte



COMUNICATO STAMPA

Ieri 26 marzo dalle ore 20.30 presso ESSENCE WINEBAR

Via dei Platani 4 – Centocelle - Roma

FORME AUTONOME per LA PERIFERIA INCONTRA L'ARTE

Ha presentato

"Segno propizio alla nascita di talentuosità"

Personale di Ida Saitta

Forme Autonome ha presentato ieri mercoledì 26 marzo 2008 una delle nuove opere di Ida Saitta " Segno propizio alla nascita di talentuosità". L'esposizione è stata ospitata all'ESSENCE WINEBAR in via dei Platani 4, nel pieno centro di Centocelle, quartiere romano dove si mescolano i mille colori di una romanità popolare e dove per troppo tempo l'estetica non ha dato concessioni. L'impegno di Forme Autonome e il senso dell'esposizione, prima di una serie di attività che vedranno protagonista la periferia, è stato quello di voler fare uscire questa dall'isolamento culturale in cui oggi si trova, e avvicinare soprattutto i giovani alla bellezza della cultura, del gusto, dell'arte. L'importanza dei sensi che conducono al bene-essere .

Ida Saitta, artista palermitana, romana d'adozione, pittrice sperimentatrice capace di suggestioni fantastiche e talora inquiete esporrà una nuova interessante opera " Segno propizio alla nascita di talentuosità" insieme ad altre tavole di vetro.

Ida Saitta da anni vive e lavora a Roma, senza mai sciogliere il suo legame con la Sicilia. Le sue opere sono presenti in moltissime collezioni private e pubbliche, in particolare si segnala il suo intervento al museo d'Arte Contemporanea di Gibellina, a cui Ida Saitta ha donato una sua tela, oggi parte della collezione permanente del museo siciliano.

Il percorso dell'artista è sostenuto dall'elaborazione di un manifesto filosofico redatto dalla stessa Saitta: " la linea, madre creatrice dei volti e degli oggetti posti nell'opera, ci sorprende perché ci costringe a non fingere e a riconoscere nello specchio il nostro essere universale. Noi opere di noi stessi. Ciò che si presenta al nostro io, nell'osservare l'opera, è un sicuro approdo in un nuovo mondo, costellato di linee che, dall'opera, pervadono l'interlocutore e che da lui fuoriescono in infinite connessioni simbiotiche con la realtà ".

Nel Manifesto del Magnetismo Lineare con profondità e interessante apertura è spiegata la simbologia dell'arte e della forma secondo il suo punto di vista, che è certamente nutrito da riflessioni e meditazioni sugli studi del novecento circa la filosofia della forma nell'arte.

La mostra è stata corredata da testi critici di Lea Mattarella e Agata Polizzi che da anni seguono con entusiasmo il lavoro dell'artista. Ha partecipato alla serata Antonio Paris, candidato alla Presidenza della Provincia di Roma per il Movimento per l'Autonomia.

Forme Autonome

Ufficio Stampa

formeautonome@gmail.com

Cell.333.63 44 957

Ilaria Sergi <ilaria.sergi@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *