UTRECHT, Paesi Bassi, Equens, società di elaborazione pagamenti e di sistemi di clearing, ha scambiato con successo con Iberpay e con Seceti le prime transazioni SEPA basate sul framework per l'interoperabilità EACHA*. Le parti interessate sono le prime di un gruppo di CSM** che a ottobre 2007 ha istituito l'interoperabilità reciproca. Nelle prossime settimane sono previsti altri accordi di interoperabilità bilaterale.
Lo scambio bilaterale tra CSM favorirà uno scambio semplice ed efficiente dei pagamenti SEPA tra le comunità CSM e altre parti interessate della catena dei pagamenti (come le banche e i loro clienti). Quando una banca collegata a Equens emette pagamenti verso un'altra banca collegata a Seceti o Iberpay, i pagamenti potranno essere instradati integralmente all'interno dei sistemi delle società senza utilizzare infrastrutture centralizzate esterne. Questo significa anche che l'istituto mittente non è tenuto a partecipare all'infrastruttura a cui è collegata la banca ricevente.
Michael Steinbach, Presidente di Equens, ha così commentato: "Il collegamento delle comunità dei nostri CSM avrà diversi vantaggi per i clienti. In particolare, operando su infrastrutture esistenti offriamo loro una riduzione dei costi, grazie a tempi di cut-off sincronizzati, chiudiamo i pagamenti nello stesso giorno e, cosa non meno importante, diamo loro la libertà di scegliere". Inoltre - continua Steinbach- il servizio CSM tramite collegamenti bilaterali è conforme agli standard del settore, come le regole e linee guida di implementazione del programma dello European Payment Council (EPC), le circolari UNIFI e il framework PEACH/CSM. Infine, è garantita la massima sicurezza grazie al sistema TARGET2 e all'utilizzo di conti presso le banche centrali per il regolamento o, in futuro, di conti fiduciari, come previsto dal framework EACHA.
Con l'avvio del collegamento con Iberpay e Seceti, Equens consolida ancora una volta il ruolo di leader in Europa e il proprio impegno di apportare benefici ai clienti.
* EACHA: Associazione Europea dei Sistemi di Clearing Automatizzati
** CSM: Strutture di Clearing e Regolamento
Nota editoriale
Equens è il primo fornitore di servizi completi per l'elaborazione dei pagamenti a livello paneuropeo. In quanto una tra le più importanti e più innovative società di servizi di gestione delle transazioni elettroniche in Europa, Equens detiene una posizione di leadership nel mercato dei pagamenti future-proof e nelle soluzioni di elaborazione di carte. Grazie a un portafoglio vasto e competitivo e a un approccio flessibile e orientato al cliente, la società è in grado di rispondere perfettamente ai requisiti posti dal mercato europeo dei pagamenti. Con un volume annuo di 7,3 miliardi di transazioni e di 2,1 miliardi di transazioni POS e ATM, Equens detiene nell'eurozona una quota di mercato superiore al 15%. Grazie ai continui sforzi profusi ai fini dell'espansione e alla traduzione dei benefici offerti dalla raggiunta sinergia e dalle economie di scala in vantaggi per il cliente, la società contribuisce a rendere efficienti le transazioni di pagamento in Europa.
Per ulteriori informazioni, contattare: Marcel Woutersen, T: +31(0)30-283-54-27, M: +31(0)6-29-05-08-71, E: marcel.woutersen@nl.equens.com; Jörg Richter, T: +49(0)69-589-99-360-362, M: +49(0)1-72-6-13-95-97, E: joerg.richter@de.equens.com
Nessun commento:
Posta un commento