Cerca nel blog

domenica 2 novembre 2008

SGARBI. AVVOCATURA COMUNE MILANO: DIMISSIONE VALIDE ED EFFETTIVE DA QUANDO PRESENTATE

SGARBI. AVVOCATURA COMUNE MILANO: DIMISSIONE VALIDE ED EFFETTIVE DA QUANDO PRESENTATE

Milano, 2 novembre 2008 – Vittorio Sgarbi non ha alcun titolo da reclamare, non essendoci nessuna necessità di "notificare" o "recepire" le sue dimissioni da Assessore alla Cultura del Comune di Milano, presentate dallo stesso Sgarbi lo scorso 30 luglio.
In merito ad alcune notizie riportate oggi dalla stampa, l'Avvocatura del Comune di Milano ricorda, infatti, come l'articolo39, II comma, dello Statuto del Comune di Milano preveda che "le dimissioni dei singoli assessori sono presentate al Sindaco e hanno effetto immediato".
Una norma, questa, ricordata allo stesso Sgarbi il giorno dopo le sue dimissioni con una comunicazione del Segretario Generale del Comune di Milano del 1° agosto 2008. Le dimissioni, peraltro, erano state ampiamente chiare e motivate dallo stesso Sgarbi nella comunicazione ufficiale fatta alla Giunta il 30 luglio.
"Rinuncio ad essere Assessore – scriveva Sgarbi– nella certezza di non poter ritrovare il rapporto di fiducia con il Sindaco e con alcuni membri della Giunta. Dunque, da Assessore alla Cultura in carica a Milano mi dimetto, e resto Sindaco di Salemi. Scelgo Salemi con assoluta convinzione, ma non rinuncio alla prospettiva di un ritorno a Milano non in virtù di una sentenza riparatrice del Tar ma attraverso libere elezioni".
La carica di Assessore al Comune di Milano avrebbe comportato l'ineleggibilità a Sindaco del Comune di Salemi, mentre la carica di Sindaco di Salemi determina l'incompatibilità con quella di Assessore a Milano.
Il ricorso contro la sentenza del Tar - proposto dal Comune di Milano per contestarne la legittimità, poiché ancorata solo ad un dato formale e non sostanziale - non incide, infatti, sulla validità delle dimissioni presentate da Sgarbi, che non possono certo essere "revocate" a piacimento dallo stesso dimissionario.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *