Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2008

ECOMONDO, DA 'NASO' ANTI-AMIANTO A ISOLA ITINERANTE


RIFIUTI: ECOMONDO, DA 'NASO' ANTI-AMIANTO A ISOLA ITINERANTE

RIMINI, 5 NOV - Dal naso elettronico che sconfigge l'amianto all'isola ecologica itinerante. Sono molte le novità o le curiosità che sul problema-rifiuti vengono proposte da Ecomondo, la rassegna internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che si è aperta a Rimini. Il 'naso' è un insieme di attrezzature che riesce ad individuare le fibre dell'amianto anche quando queste si liberano nell'aria durante le azioni di bonifica. Al salone si può poi vedere il cassonetto che si svuota dal fondo. E' dotato di un sistema di sollevamento con una procedura automatizzata e mono-operatore per la raccolta dei rifiuti. I cassonetti sono dotati di un meccanismo di aggancio a fungo, posto sulla parte superiore del contenitore: vengono sollevati e svuotati dal fondo direttamente nel cassone o nel compattatore mobile. Le operazioni di raccolta sono automatizzate in ogni fase, videocontrollate in sicurezza con un ciclo di lavoro essenziale e breve. L'isola ecologica itinerante è quella che si può spostare facilmente da una parte all'altra della città. E' una struttura scarrabile compatibile con tutti i mezzi muniti di un normale sistema di aggancio e può essere utilizzata per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani pericolosi Rup e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche Raee. Ma nel loro piccolo, anche i singoli uffici possono essere virtuosi sul piano della produzione di rifiuti. A Ecomondo sono in mostra anche mini compattatrici per i bicchierini del caffé e altre piccole macchine create per compattare e triturare vetro, lattine, stoviglie e coperti di mense e ristorazioni collettive. C'é anche un palco per musica da strumenti autocostruiti con rottami, barattoli, pneumatici. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *