Cerca nel blog

lunedì 8 dicembre 2008

Firenze: Presepe in anticipo


Monsignor Betori: "Aiutatemi a insegnare cosa è il Natale"

Torna il presepe nelle famiglie fiorentine

Già numerose le iscrizioni a Capannucce in città

Quest'anno molti hanno anticipato rispetto al tradizionale giorno
dell'Immacolata la realizzazione della 'capannuccia'

Il 5 gennaio a San Gaetano la premiazione con l'Arcivescovo di Firenze


Firenze, 8 dicembre 2008. Molte famiglie fiorentine quest'anno hanno realizzato il presepe in anticipo rispetto all'appuntamento dell'Immacolata, giorno tradizionalmente dedicato all'addobbo delle case per le festività. Lo dimostrano le numerose iscrizioni già arrivate alle 'Capannucce in città', la manifestazione che da sette anni premia tutti i bambini e ragazze che realizzano o aiutano a realizzare in casa, in parrocchia o a scuola il presepe, vero significato del Natale.

Anche l'arcivescovo di Firenze Mons. Giuseppe Betori ha inviato una lettera ai bimbi (firmata con un semplice 'Giuseppe, il vostro Vescovo'), invitandoli a riportare al centro delle festività la nascita di Gesù bambino.

"Ho bisogno del vostro aiuto – ha scritto il vescovo - perché troppa gente oggi non sa più cos'è veramente il Natale. Tanti, troppi, hanno dimenticato che vuol dire nascita. Ma non si può festeggiare una nascita se non si sa chi è il bambino che nasce. Noi lo sappiamo e dobbiamo dirlo a tutti: Natale è la festa della nascita di Gesù. E poiché vedere qualcosa convince di più che parlarne, dobbiamo mostrarlo a tutti con il presepe, la 'capannuccia' in cui possiamo ammirare Gesù circondato da Maria, Giuseppe, gli angeli, i pastori, il bue, l'asino e le pecorelle. Facciamo tutti la capannuccia nelle nostre case e nelle nostre scuole, per insegnare a tutti che Natale è il Natale di Gesù".

L'iniziativa è organizzata dal Comitato promotore presieduto dal
professor Paolo Blasi con segretario (e fondatore dell'evento) il
dottor Mario Razzanelli.
L'iscrizione è gratuita attraverso il sito www.capannucceincitta.it.

Tutti i partecipanti saranno premiati dall'Arcivescovo con un diploma e un presepe etnico proveniente dalle missioni in Mato Grosso, sostenute dalla manifestazione. La premiazione sarà il 5 gennaio 2009 alle 16 nella chiesa di San Gaetano a Firenze con la partecipazione dei bambini del Piccolo Coro Melograno.

L'evento è finanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.


Informazioni:
info@capannucceincitta.it
329.9243675

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *