Milano, 8 dicembre 2008 – "Con il Presidente del Togo, Faure Essozimna Gnassinghé abbiamo già sviluppato una serie di tematiche d'intervento per rafforzare al nostra collaborazione. La sua presenza a Milano dimostra la concretezza del nostro impegno e questa riunione di oggi sottolinea ancora una volta l'attenzione particolare che Expo vuole dedicare ai Paesi africani. Oggi abbiamo confermato la nostra adesione all'iniziativa "The Adolescent girls iniziativ: an alliance for economic empowerment" lanciata da World Bank". Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti, a Palazzo Marino, insieme con il Presidente del Togo, Faure Essozimna Gnassinghé, e Diana Bracco, presidente della Fondazione Milano per Expo 2015, ha illustrato il progetto rivolto alle adolescenti del Togo. Presente Luca Riccardi, consigliere personale del presidente del consiglio Silvio Berlusconi per l'Africa.
"L'iniziativa è dedicata alle giovani donne – ha spiegato il Sindaco Moratti - per migliorare la loro formazione professionale e poter accedere al mondo del lavoro, avviando esperienze di microimprenditorialità e quindi in posizioni di qualità attraverso corsi di formazione e training in aziende pubbliche o private".
L'Expo avrà un ruolo attivo nella definizione del progetto e dovrà avere degli strumenti di controllo delle varie fasi del suo sviluppo. L'intesa, che avrà una durata pluriennale, prevede la formazione in Italia di ragazze in età scolare del Togo, anche con periodi di stage aziendale, per poter tornare nel loro Paese con il bagaglio necessario per avviare iniziative imprenditoriali.
Il Sindaco ha continuato ricordando che i Paesi africani meritano l'attenzione di tutto il nostro Paese. "Nell'ambito di Expo 2015 – ha proseguito Letizia Moratti - siamo al lavoro per lo sviluppo di alcuni progetti di cooperazione relativi al cofinanziamento di progetti di formazione o di impresa e di sicurezza degli alimenti e delle biodiversità, entrambi già finanziati e per un progetto sul microcredito, su cui abbiamo appena iniziato a lavorare con la firma di pochi giorni fa a Parigi".
Il Presidente del Togo ha ringraziato il Sindaco Moratti ricordando che questo progetto è molto importante per il suo Paese perchè "Il Togo vive un momento molto difficile e questo servirà ad attenuare l'esodo rurale e consentirà la realizzazione di un modello di apprendimento conforme alle esigenze locali".
Il Presidente Gnassinghé ha evidenziato anche il problema della sicurezza e del fenomeno del traffico internazionale di droga che si sta sviluppando nelle coste dell'Africa occidentale.
Per questo motivo Luca Riccardi ha ribadito quanto il Presidente Berlusconi sia vicino al lavoro che Milano sta svolgendo: "Porteremo nell'ambito del G8 l'intuizione del Presidente del Togo perchè la criminalità organizzata globale va combattuta insieme"
"La Fondazione Milano per l'Expo 2015 ha aderito al progetto – ha detto il Presidente Bracco – perché ritiene che le donne siano motore fondamentale di crescita economica, civile e culturale capace d'innescare cambiamenti sociali in ogni parte del mondo e soprattutto dei Paesi in via di sviluppo. Selezioneremo e porteremo a Milano una serie di donne per immetterle in canali formativi e riportarle poi al loro Paese con una dotazione di microcredito che consenta loro di attivare in patria quello che qui hanno imparato."
--
Redazione CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento