Cerca nel blog

sabato 3 gennaio 2009

Batterie solari “morbide”

Eco-gadget: batterie solari "morbide"


Progettata come una striscia flessibile, la “Solar Soft Battery” prima raccoglie l’energia solare e poi, arrotolata, può prendere il posto delle tradizionali “stilo”

enché le pile AA, le cosiddette “stilo”, siano state surclassate dalle ben più efficienti controparti al litio (grazie alla loro capacità elevata in uno spessore ridotto), sono presenti ancora numerosi gadget che richiedono questo tipo di batterie. In tal materia è ormai dato, di fatto, che le pile ricaricabili sino nettamente più ecosostenibili rispetto alla tipologia usa e getta per una quantità equivalente di energia prodotta: per ogni 1 kWh una ricaricabile ha, infatti, 28 volte meno impatto potenziale sul riscaldamento climatico di quelle usa e getta e 30 volte meno impatto potenziale per l’inquinamento dell’aria, con riferimento in particolare sull’ossidazione fotochimica responsabile dei picchi do ozono e di emissioni di composti tossici per l’uomo (dati Bio Intelligence Service).
Ad introdurre ora una terza scelta potrebbe essere il cinese Wu Jian con la sua “Solar Soft Battery”. Il designer ha concepito la ricaricabile come un dispositivo multistrato ultrasottile, costituito da una cella solare flessibile, da uno strato contenete gli elettrodi ed un display per mostrare la quantità di carica, che può essere facilmente arrotolata ed inserita al posto delle tradizionali pile AA nel gadget in questione. Realizzabile o meno il concept ha convinto la giuria del “Red dot design award”, uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale, tanto da meritarsi il riconoscimento 2008 nella categoria Green.


Fonte: Rinnovabili.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *