La notizia apparso ieri -15/01/09- relativa ad una indagine della Magistratura presso l'ispettorato del lavoro di Napoli su presunte collusioni tra alcuni Ispettori ed Imprenditori per mascherare e nascondere anomalie sul versante della sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla regolarità degli stessi rapporti contrattuali di lavoro, se dovessero trovare conferma rappresenterebbe un fatto di inaudita e odiosa gravità.
Di fronte alla recrudescenza del fenomeno delle morti sul lavoro è necessario rilanciare l'iniziativa sul terreno della prevenzione e la sicurezza, per questo è necessario: sia il rafforzamento- dell'Ispettorato del Lavoro- che la sua affidabità.
La Magistratura accerti eventuali violazioni e coperture e colpisca i responsabili. Il Ministero del lavoro faccia la sua parte senza sottrarsi alle responsabilità per restituire serenità ad una struttura decisiva per garantire il controllo e la trasparenza , prevenzione e repressione di eventuali abusi .In materia di sicurezza sul lavoro è necessario non abbassare la guardia .
NAPOLI, 16/01/09
Raffaele Pirozzi direttore giornaleonline"www.notiziesindacali.com"
Nessun commento:
Posta un commento