Il Festival dell'Energia e Lecce
s'illuminano di meno
Piazza Sant'Oronzo, l'Anfiteatro Romano e il Sedile di Lecce si spengono
per aderire alla quinta edizione dell'iniziativa M'illumino di meno.
"L'energia spiegata - Festival dell'Energia", insieme al Comune di Lecce, aderisce all'edizione 2009 di M'illumino di meno, l'iniziativa lanciata cinque anni fa dalla trasmissione di Radiodue Caterpillar per sensibilizzare l'opinione pubblica sul risparmio energetico. Alle ore 18 di venerdì 13 febbraio, per due ore, si spegnerà simbolicamente l'illuminazione di Piazza Sant'Oronzo, dell'Anfiteatro Romano e del Palazzo del Seggio, detto il Sedile di Lecce, a testimoniare la volontà di combattere gli sprechi di energia.
Il Festival dell'Energia è un'iniziativa interamente dedicata all'energia che si terrà nel capoluogo salentino dal 14 al 17 maggio. La manifestazione nasce con l'intento di sviluppare un dibattito aperto e popolare, al fine di promuovere una nuova cultura dell'energia. Una cultura trasversale che sia condivisa dal mondo dell'università, della tecnologia, della scienza, dell'impresa, della politica e, naturalmente, dai cittadini.
Nella seconda edizione del Festival - Decidere oggi l'energia di domani - verrà dato ambio spazio, come nella prima, al risparmio energetico e all'efficienza per promuovere un consumo consapevole dell'energia. "Siamo lieti di aderire a M'illumino di meno, un'iniziativa in linea con l'idea portante del Festival: contribuire a creare cultura sull'energia - afferma il Sindaco di Lecce Paolo Perrone. "Il risparmio energetico - continua Perrone - è un tesoro che tutti noi possiamo controllare nelle nostre attività quotidiane, e l'energia è un bene prezioso che ci permette di crescere e migliorare la qualità della vita. Per questo non va sprecata, ma utilizzata con consapevolezza. Lecce dà il suo piccolo ma significativo contributo, che vuole testimoniare l'impegno di tutti noi a favore dell'ambiente e della sostenibilità".
L'energia spiegata - Festival dell'Energia
è un progetto Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società) realizzato in partnership con Assoelettrica e in collaborazione con Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce, Istituto Costa e Repubblica Salentina. La manifestazione, alla sua seconda edizione, gode del patrocinio di: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e Ministero dello Sviluppo Economico, e di Università del Salento, Fondazione Politecnico di Milano, CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, FAST - Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, Kyoto Club e CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche.
La prima edizione, svoltasi a Lecce dal 16 al 18 maggio 2008, ha avuto quasi 10.000 presenze, 50 ospiti di prestigio e oltre 30 eventi. La seconda edizione, ancora più ricca di appuntamenti e contenuti, si terrà sempre a Lecce dal 14 al 17 maggio 2009 e avrà come titolo "Decidere oggi l'energia di domani".
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Festival dell'Energia
Giovanni Galgano - giovanni.galgano@allea.net - 02 2049838 - 335 6104113
Valentina Minetti - stampa@festivaldellenergia.it - 02 20241715 - 334 6668482
Repubblica Salentina
posta@repubblicasalentina.it
Nessun commento:
Posta un commento