Nei giorni scorsi il regista Pasquale della Monaco con gli attori di "Vulcano metropolitano" ha inaugurato nella sede del Centro culturale alle Rampe Pizzofalcone, 23, la rassegna "Protagonisti fuori campo/comparse primi attori".
In scena a Teatro nel piatto, la collaudata idea del poliedrico regista napoletano, gli artisti Eduardo Esposito Daniela Nastri Ciro Troise. Cena spettacolo: cucina in onore degli artisti presenti, ma fuori campo. La rassegna chiuderà con Napoli incontra tutti con gli artisti napoletani dal respiro europeo che nel tempo sono stati male imitati.
I protagonisti hanno avuto modo di raccontare la vita da un loro punto di vista umano e sociale. Fuori campo: Nino Taranto maestro europeo del teatro dell'assurdo, -diretto acre ironico- in questa rassegna con Anna Magnani, Nunzio Filogamo, Ria Rosa, Juliette Greco, Bertolt Brecht e tanti altri.
Questa iniziativa che proseguirà nei prossimi fine-settimana ha lo scopo di rilevare e mettere a fuoco i valori umani e culturali delle loro grandi personalità, spesso imitate, come scavo archeologico, annullando il ricordo emozionale del loro spessore. Si cerca di esaltare la pulizia sonora delle parole, e salvare l'elemento antico originario privo del peso dei surrogati e delle mistificazioni. Tutti riconoscono che i testi adoperati erano parole inventate dal cuore, non per soggiogarlo. Ricordi e non nostalgie che potrebbero ridurre a melassa l'essenza del sentimento. Un dialogo al recitato, un esperimento ispirato alla genialità di Carmelo Bene, una presenza assenza, voci fresche, quelle degli attori, che dialogano con l'essenza dei protagonisti. Tutte queste voci, diventano emozioni corrispondenti (affetti), diventano modi che comunicano dall'interno, la voce registrata diventa strumento di appoggio e creazione. "Quello che conta è il gioco del suono dove le parole si smarriscono. Attore e poeta sperimentano la lontananza, il distacco, l'oblio. Lo spettatore interagisce seduto ad un tavolo imbandito.
www.vulcanometropolitano@yahoo.it
mario carillo napoli-news.net
Nessun commento:
Posta un commento