Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2009

Teatro nel Piatto

Attori fuori campo

Nei giorni scorsi il regista Pasquale della Monaco con gli attori di "Vulcano metropolitano" ha inaugurato nella sede del Centro culturale alle Rampe Pizzofalcone, 23, la rassegna "Protagonisti fuori campo/comparse primi attori".

In scena a Teatro nel piatto, la collaudata idea del poliedrico regista napoletano, gli artisti Eduardo Esposito Daniela Nastri Ciro Troise. Cena spettacolo: cucina in onore degli artisti presenti, ma fuori campo. La rassegna chiuderà con Napoli incontra tutti con gli artisti napoletani dal respiro europeo che nel tempo sono stati male imitati.
I protagonisti hanno avuto modo di raccontare la vita da un loro punto di vista umano e sociale. Fuori campo: Nino Taranto maestro europeo del teatro dell'assurdo, -diretto acre ironico- in questa rassegna con Anna Magnani, Nunzio Filogamo, Ria Rosa, Juliette Greco, Bertolt Brecht e tanti altri.

Questa iniziativa che proseguirà nei prossimi fine-settimana ha lo scopo di rilevare e mettere a fuoco i valori umani e culturali delle loro grandi personalità, spesso imitate, come scavo archeologico, annullando il ricordo emozionale del loro spessore. Si cerca di esaltare la pulizia sonora delle parole, e salvare l'elemento antico originario privo del peso dei surrogati e delle mistificazioni. Tutti riconoscono che i testi adoperati erano parole inventate dal cuore, non per soggiogarlo. Ricordi e non nostalgie che potrebbero ridurre a melassa l'essenza del sentimento. Un dialogo al recitato, un esperimento ispirato alla genialità di Carmelo Bene, una presenza assenza, voci fresche, quelle degli attori, che dialogano con l'essenza dei protagonisti. Tutte queste voci, diventano emozioni corrispondenti (affetti), diventano modi che comunicano dall'interno, la voce registrata diventa strumento di appoggio e creazione. "Quello che conta è il gioco del suono dove le parole si smarriscono. Attore e poeta sperimentano la lontananza, il distacco, l'oblio. Lo spettatore interagisce seduto ad un tavolo imbandito.

www.vulcanometropolitano@yahoo.it

mario carillo napoli-news.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *