Cerca nel blog

domenica 1 febbraio 2009

VODAFONE contro il DIGITAL DIVIDE

PARTE DAL SUD IL PROGETTO VODAFONE ITALIA

PER RIDURRE IL DIGITAL DIVIDE

Prima tappa - oggi la banda larga mobile arriva a Olevano sul Tusciano (Salerno)

Vodafone coprira' nel 2009, ogni mese

in una regione diversa, un comune senza DSL

Milano, 1 febbraio 2009 - Parte dal Sud del Paese il progetto di Vodafone Italia per contribuire alla riduzione del digital divide. Olevano sul Tusciano, in provincia di Salerno e' il primo comune senza connessione veloce a Internet dove Vodafone ha portato la banda larga mobile fino a 7.2 megabit al secondo in download, con la tecnologia HSDPA. L'annuncio della copertura di rete e' stato dato oggi nel corso di una conferenza stampa a Salerno.

Il progetto di Vodafone Italia, di cui il 30 di gennaio si è realizzata la prima tappa, e' stato annunciato a novembre al Sottosegretario alle Comunicazioni, Paolo Romani, e vede l'azienda impegnata a coprire nel 2009, ogni mese in una regione diversa, un comune in digital divide. Vodafone Italia, in questo modo conferma l'impegno a promuovere la diffusione della banda larga mobile nel Paese e ad assicurare ai propri clienti i migliori servizi disponibili. Lo sviluppo tecnologico presentato oggi e' una dimostrazione delle concrete possibilita' offerte dalla telefonia mobile di terza, e presto di quarta generazione, per affiancare con efficacia ed efficienza i servizi di rete fissa nel portare banda larga nelle zone del nostro Paese che ne sono sprovviste.

In Italia l'8% della popolazione non ha una connessione veloce ad internet e il nostro Paese e' quattordicesimo nella classifica sull'accesso al web tra i 19 paesi OCSE ed ha appena 147 utenti di banda larga ogni mille abitanti.

"Il nostro obiettivo –ha commentato l'Amministratore Delegato di Vodafone Italia, Paolo Bertoluzzo- e' di dare un utile contributo a ridurre il divario digitale e un esempio di cosa e' possibile fare sfruttando le potenzialità offerte dalle infrastrutture di accesso radio. In tre anni, con uno investimento stimabile in meno di 500 milioni di euro, eventualmente condividendo le infrastrutture tra operatori, sarebbe possibile ridurre all'1% la popolazione italiana non raggiunta dalla banda larga".

Vodafone investe un miliardo di euro l'anno in servizi e innovazione e ha già avviato la realizzazione della propria rete di nuova generazione che integra, in un'unica piattaforma, tecnologie radio e fisse. Vodafone e' il primo operatore nazionale ad aver applicato a tutta la rete UMTS, costituita da oltre 9.500 antenne, la tecnologia HSDPA, con una copertura di circa l'80% della popolazione. Il 17 novembre e' stata realizzata la prima connessione dati in mobilita' a 14.4 megabit al secondo, uno sviluppo che sara' realizzato nel corso del 2009. La rete di telefonia fissa conta ad oggi circa 1100 siti in unbundling su tutto il territorio nazionale.

Alla conferenza stampa presso la Provincia di Salerno sono intervenuti il Presidente della Provincia, Angelo Villani, il Sindaco di Olevano sul Tusciano, Adriano Ciancio, l'Assessore alle Politiche Giovanili del Comune, Michele Ciliberti, e il Direttore Area Sud di Vodafone Italia, Fabrizio Rocchio.

1 commento:

  1. Sono un cittadino di Olevano sul Tusciano ed uso la connessione vodafone da qualche mese. Vi riporto il risultato di uno speed test effettuato, ovviamente, in assenza di altre attività di rete.

    Download: 68 Kbit/s
    Upload: 46 Kbit/s

    http://speed.io/pics/1784/8623/speed.io.png

    http://speed.io/pics/1784/9453/speed.io.png

    Non penso che questi risultati abbiano bisogno di molti commenti! Quello che posso dire con certezza è che prima che arrivasse vodafone c'era il digital divide, adesso che vodafone si è gentilmente preoccupata di risolverci il problema il digital divide c'è ancora ed in più siamo vincolati (a meno che non si paga la penale di 199 euro) per 2 anni con vodafone.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *