L'isola azzurra rivive come su un set cinematografico con un parterre di attori, registi, musicisti e personaggi della cultura e del jet set la sua 14 edizione del Film Festival Internazionale.
La grande festa di fine anno del cinema nelle sale della Certosa di San Giacomo con la chiesa e due chiostri, circondata da splendidi giardini che affacciano sul mare e sui Faraglioni,
proporrà un ricco calendario di anteprime internazionali e nazionali e le rassegne delle opere italiane più espressive della stagione (Capri Screenings); premierà con gli ambiti Capri Awards creati dallo scultore Lello Esposito, gli attori, gli autori e i protagonisti della produzione e della distribuzione del grande schermo e della musica internazionale. La manifestazione si svolge con il sostegno dell'Unione Europea, del Ministero Beni Culturali, della Regione Campania e dell'Ept di Napoli.
Al fianco delle stelle di Hollywood saranno a Capri illustri ospiti internazionali e i nostri migliori talenti dell'ultima generazione.
Capri, Hollywood International Film Festival non propone solo eventi di rilevanza artistica (cinematografica e musicale), ma anche momenti di riflessione e confronto con i Symposium Fiuggi che si svolgeranno presso il Centro Congressi dell'Hotel
L'evento, prodotto da Pascal Vicedomini, presidente Christian De Sica mentre il chairman per il terzo anno consecutivo è il produttore americano Mark Canton (300, The Spyderwick Chronicles, Letters to Juliet) affiancato dai co-chairman Marina Cicogna, Tony Renis e Franco Nero e da due honorary members dell'Istituto: i produttori Aurelio De Laurentiis e Jack Kavanaugh.
Nel corso della manifestazione, tra i vari riconoscimenti, saranno assegnati il Premio Peppino Patroni Griffi, il Premio Carmelo Rocca e il Premio Internazionale Capri.
Capri, Hollywood '09 si annuncia nel segno di Avatar l'atteso film di fantascienza del regista australiano James Cameron (premio Oscar per Titanic) distribuito dalla Twentieth Century Fox, l'impresa produttiva internazionale destinata a rivoluzionare il digitale al cinema.
Alla sua quattordicesima edizione "Capri, Hollywood" consolida il suo primato di evento clou dell'inverno cinematografico mondiale. Un risultato che si ripete sin dal
Soddisfazione degli organizzatori per la curiosità, la determinazione con cui vere e proprie leggende dello showbiz accettano di venire nel Golfo partenopeo a ritirare gli ambiti Capri Awards nel corso delle vacanze natalizie, all'immediata vigilia dei Golden Globe e degli Oscar.
Il festival di Venezia ha esaltato quest'anno Baaria di Giuseppe Tornatore (che rappresenta l'Italia agli Academy Awards 2010). Ed è proprio a sostegno dell'ultimo lavoro del grande regista siciliano che stiamo impostando il programma della manifestazione da sempre al servizio del cinema italiano, ha dichiarato Pascal Vicedomini.
Inoltre è stato indetto un concorso di cortometraggi "To be italian - Orgoglioso del mio Paese". I corti originali saranno selezionati da una giuria presieduta da Antoine Fuqua ("Training Day") con Valerio Massimo Manfredi e Franco Nero e Marina Cicogna, produttrice di "Metti una sera a cena" di Patroni Griffi. L'opera migliore sarà presentata al Teatro Cinese di Hollywood nell'ambito del quinto "Los Angeles" Italia-Film Fashion and Art Festival". Infine la mostra con gli abiti di "Nine", indossati da Sophia Loren, creati da Bob Marshal.
mario carillo - napoli-news.net
Nessun commento:
Posta un commento