Si è tenuta giovedì 26 novembre l’assegnazione dei riconoscimenti del BEA (Best Event Awards) 2009, premio nato nel 2004 per assegnare un certificato di qualità ai migliori eventi dell'anno, al fine di valorizzare “l’evento” come mezzo di comunicazione innovativo. Il BEA per il Miglior Evento Pubblico è stato assegnato a LUCI FUTURISTE + IL SUONO DELLA GUERRA DEI SUONI, l’installazione multimediale - la cui produzione ed organizzazione è stata curata da Giemme Eventi - commissionata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano per l’inaugurazione di FuturisMI, cartellone di mostre, spettacoli ed eventi in occasione del centenario del Futurismo.

L’attività del centro si articola oggi su più fronti: produzione musicale, produzione di progetti multimediali e multidisciplinari, programmazione di festival e rassegne, sviluppo e ricerca applicata, formazione, documentazione, pubblicazioni.

Ma l’impegno grazie al quale AGON si è particolarmente distinta in questi due decenni è la realizzazione di progetti musicali e produzioni artistiche con le maggiori istituzioni italiane ed europee ma anche per aziende e professionisti che abbiano scelto la via dell’evento culturale per la propria comunicazione.
Nella creatività contemporanea si assiste sempre di più a manifestazioni artistiche non catalogabili secondo i consueti canoni: l’utilizzo delle tecnologie ha creato nuovi rapporti nell’arte contemporanea e la caduta di precise delimitazioni fra le diverse discipline artistiche.
AGON ha seguito (a volte, anticipato) questo percorso caratterizzato dall’estensione dei propri confini, per un’apertura ad esperienze sempre più interdisciplinari.
L’analisi della domanda artistica mette oggi in luce la predilezione del pubblico verso forme di spettacolo multimediali e multidisciplinari. Oggi lo spettatore, abituato dalla rivoluzione portata da Internet a fruire di contenuti disparati senza vincoli di sorta nelle modalità d’accesso, ricerca un’esperienza soggettiva anche nel rapporto con lo spettacolo d’arte, diversa dagli schemi collettivi consueti. Da diversi anni AGON si dedica quindi alla sperimentazione di forme innovative di rappresentazione e di fruizione, adottando un linguaggio rivolto ad un pubblico più ampio e variegato di quello delle tradizionali sale da concerto e dei teatri.
Concerti, opere radiofoniche, spettacoli di teatro-musica, video-opere, colonne sonore per film e video, installazioni multimediali-interattive... IL SUONO DELLA GUERRA DEI SUONI, realizzato per le celebrazioni del centenario del Futurismo su commissione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e vincitore del BEA 2009 per il Miglior Evento Pubblico, è un ottimo esempio della qualità dei progetti e delle produzioni curate da AGON, che in questi due decenni di attività ha investito la propria professionalità nella più ampia gamma di interventi artistici.
Si va da 16 Radiofilm per Radio 3 RAI (1994), lavori di teatro musicale espressamente pensati per il mezzo radiofonico, al ciclo di lezioni-concerto (1998), realizzato anche col contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per introdurre il pubblico nello spettacolo della manipolazione e trasformazione dei suoni; da ANIMA DI LUCE (1999), opera musicale con luci del compositore Michele Tadini realizzata per la rassegna “Luce sull’economia” di ENEL, alla colonna sonora dei film di Ermanno Olmi, musica di Fabio Vacchi, “Il mestiere delle armi” (2000), “Cantando dietro i paraventi” (2003) e “Centochiodi” (2006); da SCHEGGE - EXIT TRAILERS (2002), 11 produzioni sperimentali diversissime (dal concerto per laptops ad un teatrino digitale per bambini...) realizzate grazie al contributo di aziende come Fastweb ed il Mondadori Multicenter ed enti come il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Milano e la Fondazione Cariplo, a VERTICAL & CIRCULAR (2005), una performance musicale di Pietro Pirelli creata per Domus ed eseguita alla Torre 4 dello Stadio di San Siro, da una ventina di percussionisti, dislocati su più livelli della torre e guidati da un sofisticato sistema wireless di sincronizzazione.
Sono solo pochi esempi, attinti da un ‘curriculum’ di oltre 300 produzioni e progetti che AGON ha ideato, prodotto e realizzato in Italia ma anche all’estero, dove ha collaborato con istituzioni prestigiose come il Living Theatre di New York, l’IRCAM di Parigi, lo STEIM di Amsterdam, il Conservatoire de Strasbourg, l’Electronic Music Stockholm.
Attualmente AGON, con il sostegno della Fondazione Cariplo, ospita e produce tre cantieri creativi: MAGA’, progetto multiculturale del compositore israeliano Yuval Avital; AUDIOSCAN MILANO, mappa sonora della città e installazione/performance ideata da Giorgio Sancristoforo; ABOUT THE HEAD, sperimentazione psicoacustica del collettivo Crackerjack, mentre continua ad offrire le proprie competenze sia artistiche che organizzative ad Enti, Istituzioni ed aziende che riconoscono in loro il partner ideale per lo sviluppo di una comunicazione centrata sull’innovazione tecnologica al servizio della creatività artistica.
ufficio stampa:



Nessun commento:
Posta un commento