Cerca nel blog

giovedì 10 dicembre 2009

Carta identita' elettronica. Da beffa in tragedia... ovviamente a spese del cittadino



Carta d'identita' elettronica. Da beffa in tragedia... ovviamente a spese del cittadino

Firenze, 10 Dicembre 2009. La beffa della carta d'identita' elettronica non cessa. Oggi il ministero dell'Interno scrive ai Prefetti, perche' lo facciano sapere ai Sindaci, per informare i possessori di questo documento che, andando all'estero, potrebbero avere dei problemi: la proroga a 10 anni di validita', con supporto cartaceo, potrebbe non essere accettata da alcuni Paesi -dice il ministero- quindi munitevi di altro documento piu' sicuro (1).
C'e' un passaggio di questa circolare che e' sintomatico: "considerato che la procedura in questione, ritenuta quella piu' opportuna, permane tale ancora oggi, in attesa di definire un'organica soluzione degli attuali profili di criticita' registrati nel processo della carta d'identita' elettronica si pregano le SS.LL di voler nuovamente sensibilizzare i Sindaci....".
Sintomatologia che e' preoccupante: o ci sono o ci fanno!! Non siamo in grado, anche per rispetto dell'Istituzione, di ben comprendere la situazione, ma siamo certi di una logica conseguenza e di un semplice rimedio che non viene considerato: visto che ci sono questi problemi che non sono colpa del cittadino ma del fatto che bisogna attendere per "definire un'organica soluzione degli attuali profili di criticita'...", perche' non si offre al cittadino un nuovo documento valido ma gli si consiglia solo di farsene lui uno nuovo a spese proprie (5 euro per la carta di identita' cartacea e 25 per quella elettronica)?
Gia' la proroga della carta d'identita' elettronica con supporto cartaceo e' una beffa degna di una burocrazia kafkiana (2) che complica la vita a chi credeva di semplificarsela ("considerato che la procedura in questione, ritenuta quella piu' opportuna, permane tale ancora oggi...") . Ma non bastava. La beffa diventa tragedia, disperazione, delirio e, ovviamente, a spese del cittadino. Povera Italia e poveri italiani, in che mani siamo e dove stiamo andando....

(1) http://www.aduc.it/notizia/carta+identita+elettronica+ministero+non+usatela_114508.php
(2) http://avvertenze.aduc.it/comunicato/carta+identita+elettronica+semplificazione+beffa_15933.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *