COMUNICATO STAMPA 10 DICEMBRE
OBAMA PREMIO NOBEL
WWF: "AUGURIO CHE PER LA PACE
AIUTI A RAGGIUNGERE UN ACCORDO VINCOLANTE A COPENAGHEN
E AD APPROVARE LEGGE SUL CLIMA NEGLI USA"
Il WWF si congratula con il presidente Obama per questo prestigioso premio. "È un'attestazione della sua abilità di guidare, ispirare e lavorare verso soluzioni effettive alle gravissime minacce che il mondo deve affrontare. Siamo stati felici di sentirlo affermare senza mezzi termini nel suo discorso per il ritiro del premio, che un'azione rapida e risoluta contro il cambiamento climatico è fondamentale per costruire una pace giusta e duratura" ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia.
"La prima opportunità che Obama ha per agire in questo senso arriverà già la settimana prossima, quando tornerà in Scandinavia per affermare a Copenaghen la propria leadership nella lotta contro il cambiamento climatico – continua Midulla, del WWF Italia - I disordini climatici scateneranno gravissimi impatti sociali nelle aree di tutto il mondo già predisposte al conflitto, quando l'innalzamento del livello dei mari, la scarsità di cibo e acqua e altri impatti costringeranno le persone ad abbandonare le proprie case e le proprie regioni."
"Il presidente Obama ha espresso la propria risoluzione ad affrontare la minaccia del clima. Ora il mondo aspetta la garanzia che gli Stati Uniti aiuteranno a raggiungere un accordo legalmente vincolante a Copenaghen e a perfezionare tale accordo con una propria legislazione nazionale sul clima entro metà del prossimo anno – conclude Mariagrazia Midulla, del WWF Italia.
Copenaghen, 10 dicembre 2009
Nessun commento:
Posta un commento