Cerca nel blog

giovedì 10 dicembre 2009

WiTech: 4G, a che punto siamo?

4G: a che punto siamo?

Pisa – 15 Dicembre 2009 – WiTech, azienda leader nello scenario delle reti e servizi di telecomunicazioni wireless di nuova generazione, ha annunciato oggi che a Gennaio 2010 pubblicherà il rapporto "4G…è quasi realtà".

Questo rapporto è un valido strumento di analisi delle Tecnologie 4G e vuole offrire lo stimolo per un confronto tra i principali attori delle telecomunicazioni, al fine di esplorare ed individuare le possibili opportunità di business future.

Cosa siano effettivamente le Tecnologie 4G, infatti, non è ancora stato ben definito. Queste tecnologie dovrebbero essere in grado di offrire un'ampia varietà di servizi multimediali, caratterizzati da elevate velocità di trasmissione, in differenti modalità di accesso (fissa, nomade, portatile e mobile) al fine di soddisfare le emergenti richieste degli utenti. La cosa certa è che è appena iniziato l'arduo lavoro dell'ITU, l'organismo internazionale preposto a definire in maniera ufficiale cosa siano i sistemi wireless di prossima generazione. Dopo la "open call" di Marzo 2008, infatti, il 21 Ottobre 2009 sono giunte all'ITU sei possibili proposte, basate sugli standard 3GPP Release 10 e IEEE 802.16m. Bisognerà attendere ancora un anno per avere le prime specifiche.

"Il punto nodale della questione risiede nel comprendere a pieno lo scenario delle Tecnologie 4G per poi poter meglio delineare le opportunità di mercato che si prospettano ed individuare i fattori critici che possono determinare il successo o l'insuccesso di un modello di business" ha dichiarato Andrea Calcagno, Fondatore e Chief Executive Officer di WiTech. 
 

WiTech

WiTech S.p.A. è  una azienda di soluzioni, consulenza ed ingegneria nata nel 2003 come spin-off dell'Università di Pisa. L'azienda ha rapidamente guadagnato una posizione di rilievo nello scenario delle reti e servizi di telecomunicazioni wireless di nuova generazione, focalizzandosi sulle tecnologie standard 3G e 4G quali HSxPA, WiMAX e LTE. WiTech ha sviluppato TEA|WiMAX e TEA|LTE, una famiglia di strumenti software unici e molto potenti per  l'analisi tecnico-economica di iniziative di reti wireless. Allo stesso tempo, l'azienda fornisce innovative soluzioni integrate con un approccio basato sul  BPM  nell'area OSS/BSS con una particolare attenzione alla realizzazione "chiavi in mano" della componente  CSN  di reti WiMAX, utilizzando le proprie piattaforme software, scalabili e modulari, WROP e TelcoGIS. WiTech eroga inoltre servizi specializzati di consulenza tecnologica e strategica su piani di investimento e servizi di ingegneria per la pianificazione radio e la progettazione di reti wireless. WiTech S.p.A. è una azienda a capitale privato con i sui uffici nel Parco Tecnologico di Navacchio (Pisa). 
 

Contatti:

Elena Briola

Consulting & Engineering Manager

Telefono: +39 050 75 47 20

Mail: elena.briola@witech.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *