Cerca nel blog

lunedì 3 maggio 2010

Cosa fare in Lunigiana

La Lunigiana negli ultimi anni sta diventando luogo d’interesse per molti turisti soprattutto quelli che amano la natura, lo sport e la lontananza con il caos cittadino.
La richiesta di una casa vacanze toscana in particolare appunto nella zona della Lunigiana sta crescendo ogni anno di più grazie anche al vicino confine con le cinque terre che, consente a chi vuole passare una semplice giornata al mare o in visita in questa parte della liguria di recarvisi senza la necessità di alloggiare in una casa vacanze cinque terre, e viceversa per chi vuole fare un semplice salto in Lunigiana.


Ma cosa fare in Lunigiana?


Questa zona della Toscana è considerata ideale per tutte le stagioni e offre un giusto mix di cultura, sport, natura ed enogastronomia.


Per quanto riguarda la cultura, per gli amanti dell’arte della storia e dell’antropologia, la Lunigiana è luogo di grande interesse in quanto conserva intatti i segni di una cultura preistorica e medievale con svariati elementi artistici antichi uniti a quelli moderni.


I visitare questi borghi offre la magnifica esperienza di rivivere un’epoca antica, inoltre è possibile capitare spesso in manifestazioni culturali dedicate appunto alla storia ed al medioevo.


Se siete amanti della buona cucina troverete pane per i vostri denti!
Alla base dell’enogastronomia Lunigiana c’è la castagna utilizzata soprattutto per crearne un’ottima farina che è alla base del pane, di gnocchi e di lasagne. Molte sono le sagre e le feste organizzate durante l’anno in onore di questo frutto.


I prodotti di nicchia, reperibili solo in Lunigiana sono: la cipolla di Ripola, il fagiolo di Bigliolo, la cipolla di Treschietto, ed ovviamente non mancano ottime carni e salumi caratteristiche proprio perché ovini e suini crescono alla stato brado con un’alimentazione del tutto naturale.
Non possiamo infine non menzionare le cantine di questi luoghi dove è possibile trovare una vera e propria strada del vino ricca di cantine, case rurali ed aziende vitivinicole.


E dopo una bella mangiata ovviamente farebbe bene un po’ di attività fisica (beh forse subito dopo non è proprio l’ideale) e la Lunigiana offre anche questo, tantissime sono gli sport lunigiana: trekking, bicicletta, tennis, golf, nuoto, kayak, pesca, caccia, cavalcate, arrampicate, davvero per tutti i gusti.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *