Cerca nel blog

martedì 12 ottobre 2010

A RIETI PREMIATI I COMUNI RICICLONI DEL LAZIO 2010 SECONDO LEGAMBIENTE






A RIETI PREMIATI I COMUNI RICICLONI DEL LAZIO 2010 SECONDO LEGAMBIENTE

 


Sono stati premiati questa mattina dalla consigliera regionale Lidia Nobili e dalla Vice Presidente della Fondazione Regionale Re.Se.T., Grazia Maria Traina, i 9 Comuni "ricicloni" del Lazio per il 2010 secondo Legambiente, che sono risultati tra i più virtuosi in Italia nella raccolta e nella gestione integrata dei rifiuti.


Premiati, presso la V Comunità Montana del Montepiano Reatino, con un diploma e con il Testo Unico delle Autonomie Locali commentato da Riccardo Carpino, Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Regionali, i Comuni di Lenola (Lt), Acquapendente (Vt), Nepi (Vt), Monte San Biagio (Lt), Trevignano Romano (Rm), Monterosi (Vt), Oriolo Romano (Vt), Roccagorga e Sermoneta (Lt).


La manifestazione si è aperta con una relazione di Ciro Amato della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale e si è sviluppata con un dibattito sul ruolo delle Comunità Locali per lo sviluppo sostenibile.


Dopo la proiezione di un video sulle buone pratiche dei Piccoli Comuni del Lazio in materia di raccolta differenziata, la consigliera Lidia Nobili ha portato il saluto della Regione Lazio ed ha effettuato la premiazione esortando i comuni sabini ad attivarsi per entrare nella classifica dei comuni virtuosi del 2011.


"La Regione Lazio dovrà affrontare quanto prima il tema dei rifiuti solidi urbani – ha dichiarato Donato Robilotta presidente dell'Arall - Anche noi registriamo qualche ritardo in questo settore. La premiazione dei 9 Comuni virtuosi, secondo Legambiente, sta anche a dimostrare che la strada da percorrere è tutta in salita. Ci conforta che l'esempio arrivi dai piccoli Comuni, spesso pionieri nel buon governo".    





--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *