Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2011

BcomeBimbo! la prima fiera del Nordest dedicata al mondo dei bambini.

Si avvicina la prima edizione di B come Bimbo, il nuovo evento dedicato al bambino e alla famiglia in programma alla Fiera di Pordenone dall’8 al 10 Aprile 2011.
80 laboratori creativi e didattici per imparare divertendosi: coinvolte istituzioni e associazioni culturali

Un grande salone per tutta la famiglia, un percorso tra idee, novità e proposte per i bambini e per la loro crescita: dall’alimentazione alla cameretta, dalla moda allo sport, dai giochi alle vacanze, dai libri alle nuove tecnologie… questo sarà “B come Bimbo, la fiera dei bambini e delle famiglie” in programma alla Fiera di Pordenone dall’8 al 10 aprile 2011. La manifestazione è organizzata da Pordenone Fiere con il contributo di Fondazione Crup e la collaborazione di Comune e Provincia di Pordenone, Camera di Commercio e Pordenonelegge.it.

Oltre 80 laboratori didattici e creativi si terranno nei tre giorni di BcomeBimbo per dare ai bambini la possibilità di imparare giocando e soprattutto di imparare creando, accompagnandoli in un fantastico viaggio alla scoperta di diversi temi, dal riciclo all’alimentazione, dalla lettura al gioco, dalla scienza al cinema, all’archeologia…
Nel programma delle numerosissime attività laboratoriali di BcomeBimbo sono state coinvolte alcune tra le più importanti istituzioni e associazioni culturali che operano nel territorio. Il Comune di Pordenone curerà insieme a Eupolis i laboratori archeologici e di storia naturale; insieme ai Cuochi comunali realizzerà un laboratorio di cucina per i piccoli Chef, e la Biblioteca Civica di Pordenone proporrà le letture animate del Progetto “Matilda mi racconti una storia?”.
Assolutamente inediti e di grande interesse saranno i laboratori di alfabetizzazione alla didattica dell’audiovisivo proposti dalla Mediateca Pordenone di Cinemazero, che sveleranno ai più piccoli i segreti del cinema delle origini, tra lanterne magiche e ombre cinesi.
Ricco il programma delle attività denominate “BcomeBiblioteca” proposte dalla Biblioteca Civica di Aviano: letture, laboratori con il metodo Munari, e incontri sui Progetti nazionali “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”.
Non mancherà Science Centre Immaginario Scientifico che presenterà con lo speciale exhibit la “Sfera fluttuante”, una postazione interattiva per giocare con la scienza.
Melarancia, oltre ad una grande Ludoteca, proporrà laboratori del Riciclo, coinvolgendo bimbi, genitori e nonni in un magico atelier.
Laboratori creativi sugli animali, laboratori di narrazione e lettura e attività di educazione alimentare verranno presentati al giovane pubblico di BcomeBimbo dall’Associazione Biblio-Thè.

E nel Giardino delle Associazioni - lo spazio dedicato alle più importanti Associazioni ONLUS del territorio che lavorano per i bambini – tanti laboratori didattici e creativi per imparare a creare con il mosaico, la ceramica, con la carta e il cartone.

Infine, al Padiglione 4, i bambini saranno accolti nel grande spazio della Casa CreAttiva, dove potranno creare, fare insieme agli altri, costruire e imparare tramite il loro gioco. Temi centrali della Casa CreAttiva sono la corretta e sana alimentazione ed il riciclo: temi fondamentali per la sana crescita affrontati e contestualizzati nei vari ambienti della Casa – la cucina, la cameretta, il soggiorno e la soffitta - tramite interessanti e compositi laboratori curati da Coop Consumatori Nordest e Gea SpA,.

A BcomeBimbo ci saranno dunque moltissime occasioni per imparare giocando!

Info:
bcomebimbo@fierapordenone.it
Fiera di Pordenone
Viale Treviso, 1
33170 Pordenone

Orario di apertura
Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 Aprile
Dalle 9.00 alle 20.00

Contatti:
www.bcomebimbo.com
Facebook B come Bimbo: pagina ufficiale del nuovo appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie
Pordenone Fiere

Ufficio stampa
Simona Maldarelli
Smaldarelli@fierapordenone.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *