Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2011

NUCLEARE. "CENTRALE A 'RISCHIO D'IMPRESA ? NON ESISTE IN NESSUNA PARTE DEL MONDO" - WWF : "ULTERIORE CONFERMA ALLA NON COMPETITIVITA' DEL NUCLEARE"


NUCLEARE

L'ESPERTO: "CENTRALE A 'RISCHIO D'IMPRESA ?

NON ESISTE IN NESSUNA PARTE DEL MONDO"

 

WWF : "ULTERIORE CONFERMA ALLA NON COMPETITIVITA' DEL NUCLEARE"

 

   "Nessuna centrale nucleare al mondo è stata costruita con imprese private che si siano assunte il 'rischio d'impresa' : in Francia, in Cina così come in Russia è lo Stato che si assume questi rischi – a dichiararlo è

Marcel Coderch,  ingegnere del MIT (Massachusetts Institute of Technology ),  tra i massimi esperti in campo energetico, co-autore del libro "Il Miraggio del Nucleare" presentato oggi a Roma dal WWF insieme a  Mondadori che cura la collana "Movimento Pensiero Meticcio" – "Negli Stati Uniti esiste una regolamentazione dello Stato che garantisce alle imprese che hanno investito in energia nucleare di avere redditività da questo investimento. In Italia, infatti, l'amministratore delegato dell'ENEL Fulvio Conti ha dichiarato che il nucleare non è un progetto d'impresa ma del paese: questo è solo un modo retorico per dire che è la collettività che dovrà assumere tutti i rischi che comporta questa scelta".

Coderch, spagnolo, ricorda poi quello che è accaduto nel suo paese: "In Spagna, nel 1983, son andati in fumo 6 miliardi di euro, investimenti pagati dai contribuenti per avviare ben 5 centrali nucleari mai concluse. Nel 1997 altri 6 miliardi di euro sono stati spesi dallo Stato per rendere competitivi diversi impianti".

 

E alla domanda sui motivi che hanno spinto il Governo italiano a fare tanta pressioni a tutti i livelli per evitare il referendum Coderch risponde: "Il governo italiano cerca di osteggiare il referendum perché teme di perdere la possibilità di  introdurre il nucleare soprattutto dopo gli eventi di Fukushima. Non vuole perdere cioè la possibilità di mantenere gli impegni assunti con il governo Sarkozy secondo i quali l'EDF dovrebbe avviare  degli investimenti in Italia. C'è stato un accordo tra Berlusconi e Sarkozy per condurre uno studio di fattibilità per realizzare in Italia quattro impianti per un giro di affari di circa 24 miliardi di euro.

 

"Coderch conferma quello che il WWF sta dicendo da tempo ai cittadini chiamati a  votare nei prossimi referendum, ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile Energia e Clima del WWF – le centrali  nucleari non rappresentano un'opzione economicamente competitiva, tanto più in un regime di libero mercato. Perché allora i cittadini si dovrebbero accollare questo rischio, attraverso lo Stato, se sono le imprese le prime a non farlo?"

 


 

 

IL LIBRO

Il miraggio nucleare. Perché l'energia nucleare non è la soluzione ma parte del problema, di Marcel Coderch e Núria Almiron è edito da Bruno Mondadori 2011. 

 

GLI AUTORI:

Marcel Coderch, ingegnere del MIT, è uno dei massimi esperti europei in campo energetico.
Núria Almiron, giornalista scientifica, insegna all'Università di Barcellona e fa parte di diverse ONG attive nel campo della tutela ambientale

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *