Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2012

Aste Giudiziarie

Fino a pochi anni fa, la pubblicità delle aste giudiziarie era pressochè sconosciuta, basti pensare che l’avviso di vendita veniva pubblicato sul Foglio degli Annunzi Legali (almeno dieci giorni prima della vendita) e, affisso all’albo del Tribunale (almeno i tre giorni antecedenti). Il Foglio degli Annunzi Legali, detto brevemente F.A.L. e’ un opuscolo quindicinale redatto dalle Prefetture delle provincie italiane.
Queste pubblicazioni dovevano assolvere agli obblighi di pubblicità legale, ma nella sostanza si presentavano del tutto carenti ai fini della pubblicità, intesa nel senso lato del genere.

Neanche la pubblicazione sui principali quotidiani, seppur a maggior diffusione, ha mai sopperito alle reali necessità di rivedere l’intero settore e dare nuovo impulso alle vendite.
In Italia, già nel 1997, era stata creata la Rivista delle Aste Giudiziarie (edita dal gruppo Edicom) che, rappresenta il primo vero e proprio esempio di nuova ed alternativa pubblicità nel settore delle aste giudiziarie.

Ad oggi, favorevole la legge, che ha reso obbligatoria la pubblicazione in rete, su appositi siti internet, il settore ha aumentato la propria visibilità, riscontrando un sempre maggiore interesse da parte del pubblico.
A fianco alla pubblicità di tipo, potremmo dire “tradizionale”, si è via via affiancata una pubblicità più commerciale, più semplice ma più facilmente accessibile al cittadino.

Nel 2011, il gruppo Edicom, già ideatore del primo free-press italiano interamente dedicato alle aste giudiziarie di immobili all’asta, ha lanciato Canale Aste. Non solo l’idea è rivoluzionaria di per sé ma, tramite il mezzo di comunicazione più diffuso, la televisione, diffonde conoscenza, attraverso la messa in onda di Studio Aste.

Obiettivo che rimane centrale per il gruppo editoriale veneziano, che ha anche avviato sul portale nazionale www.asteannunci.it, Forum Aste che, in pochi mesi ha superato i seimila iscritti, segno che la gente sta imparando a conoscere e, ad interessarsi alla materia.

L’amministratore, Dott. Castagna Stefano, ha dichiarato: “non ci limitiamo ad offrire un servizio di pubblicità ai Tribunali ed, agli Istituti di Credito, ma vogliamo anche, tramite tutti i nostri canali, prestare un importante servizio di informazione e formazione, in modo semplice e chiaro, comprensibile a chiunque. Da anni ormai, mettiamo anche a disposizione un call center completamente gratuito, dove riceviamo quotidianamente numerose richieste di assistenza, mentre da qualche mese è attivo anche Forum Aste, nel quale i nostri utenti si scambiano esperienze.

La logica, con la quale prestiamo i nostri servizi, ci contraddistingue dai nostri competitors”

ci trovi anche su aste Palermo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *