Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2012

MAFIA: ANCI, CODICE ETICO E’ STRUMENTO IMPORTANTE PER LA LEGALITA’ NEGLI ENTI PUBBLICI


 

MAFIA: ANCI, CODICE ETICO E' STRUMENTO IMPORTANTE PER LA LEGALITA' NEGLI ENTI PUBBLICI

 

 

''La proposta di Codice Etico avanzata da Avviso Pubblico e' un documento importante che va nella direzione giusta e che puo' essere arricchito anche con il contributo delle diverse amministrazioni ed esperti in materia che stanno lavorando in ANCI su questi obiettivi''. E' quanto dichiara Giuseppe Cicala, Delegato ANCI alla legalita'.

''Proprio l'allora presidente dell'ANCI Chiamparino infatti – ricorda - su mia proposta, diede vita ad un gruppo di lavoro denominato 'Commissione Etica', e la proposta di oggi di Avviso Pubblico dimostra ancora una volta come la classe dirigente locale sia preparata e matura ad affrontare i problemi anche complessi''.

''Il problema di oggi infatti – sottolinea - pare essere legato ad una incapacita' ad affrontare questi temi da parte della politica nazionale, in primis da parte dei Partiti politici, che sembrano trovarsi sempre in 'imbarazzo' quando si parla di trasparenza e legalita'''.

''Questa politica che parte dal basso – aggiunge - e' dunque necessaria e va sostenuta perche' e' l'unica oggi in grado di muovere una idea complessiva ed efficace di lotta contro la corruzione e per l'affermazione della cultura della legalita', sapendo che va condotta una lunga battaglia, proprio perche' culturale e partendo da esempi positivi''.

''Nelle prossime settimane sara' questo l'impegno mio e dell'ANCI, sostenendo, migliorando e diffondendo queste iniziative insieme alla promozione degli esempi positivi che abbiamo nel nostro Paese, di amministratori, di funzionari dello Stato e di politici che hanno saputo, e bene, marcare la differenza e che dobbiamo avere, tutti, - conclude Cicala - quale punti di riferimento''.

 

 

 

Roma, 27 febbraio 2012

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *