Cerca nel blog

giovedì 23 febbraio 2012

Esaminati i dati preliminari consolidati 2011 da TERNA, Flavio Cattaneo

Ricavi superiori a 1.630 milioni di euro (1.589 milioni nel 2010, +2,6%)
Ebitda oltre 1.220 milioni di euro (1.175 milioni nel 2010, +4%)
Ebitda Margin a circa 75% (+1 pp rispetto al 2010)
Investimenti in attività tradizionali per 1.220 milioni di euro (+5% rispetto al 2010)
Indebitamento finanziario netto a 5.123 milioni di euro (4.722 milioni a fine 2010)



Roma, 23 febbraio 2012 – Il Consiglio di Amministrazione di TERNA SpA, riunitosi oggi sotto la presidenza di Luigi Roth, ha esaminato i dati preliminari consolidati del 2011 presentati dall’Amministratore Delegato Flavio Cattaneo.
“I risultati del 2011 – ha dichiarato Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Terna – confermano la forza industriale della società e la sua solidità finanziaria. Anche in una fase congiunturale non facile Terna ha continuato ad essere volano di sviluppo accelerando ancora sugli investimenti che rendono il sistema più sicuro ed efficiente, generando lavoro e occupazione.
Guardiamo con fiducia al futuro ed alle opportunità di crescita ulteriore con le nuove strategie industriali che illustreremo nelle prossime settimane”.
I ricavi consolidati sono superiori a 1.630 milioni di euro, in aumento di oltre il 2,6% rispetto al 2010. L’Ebitda (Margine Operativo Lordo) risulta superiore a 1.220 milioni di euro, con un incremento di circa il 4% rispetto al dato del 2010. L’Ebitda margin si porta a circa il 75%, con una crescita di un punto percentuale rispetto al 2010.
Gli investimenti riferibili alle attività tradizionali raggiungono i 1.219,8 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto all’esercizio precedente, di cui circa 929 milioni relativi a interventi di sviluppo.
L’ Indebitamento finanziario netto è pari a 5.123,1 milioni di euro, in aumento rispetto ai 4.722,4 milioni di indebitamento finanziario netto effettivo delle attività continuative di fine 2010.
Nel presente comunicato vengono utilizzati alcuni "indicatori alternativi di performance" (Ebitda, Ebitda margin e indebitamento finanziario netto), il cui significato e contenuto sono illustrati qui di seguito in linea con la raccomandazione CESR/05-178b pubblicata il 3 novembre 2005:
- Ebitda (margine operativo lordo): rappresenta un indicatore della performance operativa; è calcolato sommando al risultato operativo (Ebit) gli ammortamenti;
- Ebitda margin: rappresenta un indicatore della performance operativa; deriva dal rapporto tra il Margine Operativo
Lordo (ebitda) e i ricavi;
- Indebitamento finanziario netto: rappresenta un indicatore della propria struttura finanziaria; è determinato quale risultante dei debiti finanziari a breve e lungo termine e dei relativi strumenti derivati, al netto delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti e delle attività finanziarie.
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Luciano di Bacco, dichiara ai sensi del comma 2 dell’art. 154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

FONTE: Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *