Cerca nel blog

martedì 28 febbraio 2012

Convegno "Giorgio de Chirico metafisico. Alberto Savinio artista poliedrico"


Lunedì 5 marzo alle ore 9.00, la Fondazione Giorgioe Isa de Chirico, in collaborazione con il Dipartimento di Ricerche Filosofichedell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presenta presso laprestigiosa Sala dei Marmi di Palazzo Barberini in Roma il convegno Giorgiode Chirico metafisico. Alberto Savinio artista poliedrico.

L’evento,che rientra nell’ambito delle attività di promozione culturale della FondazioneGiorgio e Isa de Chirico, vuole essere terreno di confronto tra illustripersonalità del mondo accademico italiano ed europeo, quali: prof. ClaudioStrinati, prof. Pietro Montani, prof. Hans Günter, prof.ssa Ester Coen, prof.Riccardo Dottori, prof. Paolo Picozza intorno alla specificità dell’artemetafisica di Giorgio de Chirico, in quanto rivoluzione dell’immagine, eall’opera poliedrica del fratello Alberto Savinio, all’insegna delle tematicheestetiche del Novecento.
Ilconvegno analizza, nell’arco dell’intera giornata, la produzione artistica dientrambi questi due grandi artisti del Novecento, approfondendo i rispettivipercorsi storico-artistici e riconoscendo gli specifici contributi, comedeterminanti per alcune delle diverse esperienze artistiche contemporanee.
Laricognizione storico artistica della pittura metafisica scoperta da Giorgio deChirico a Firenze nel 1910, è il punto d’avvio per i diversi percorsi che sipropone l’iniziativa, nel corso della quale si intende, infatti, instaurare un fecondo dialogo fra studiosi didifferenti discipline: Filosofia, Storia dell’Arte e Musicologia.
Talidiscipline sono in grado di cogliere in diversi livelli i numerosi sviluppiteorici intorno alle tematiche estetiche del Novecento.
Apotenziare gli esiti del convegno sarà il carattere multimediale dei varimomenti dell’incontro. È prevista, infatti, non solo la proiezione delle operepiù rappresentative di Giorgio de Chirico, indispensabile strumento esplicativonei confronti del pubblico presente, ma anche la lettura di alcune sue poesie el’esecuzione al pianoforte dei brani musicali composti da Alberto Savinio.
In occasione del Convegnoverrà presentato il volume n. 9/10 della rivista “Metafisica. Quaderni dellaFondazione Giorgio e Isa de Chirico”.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *