Cerca nel blog

mercoledì 7 agosto 2013

Estate: scalpitano i maniaci del barbecue. Tre milioni d'italiani cuoceranno sui carboni ardenti

Secondo un trend segnalato dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori), la novità dell'estate 2013 sarà l'aumento del 10 per cento del consumo di verdure alla brace che accompagneranno la tradizionale carne. Con oltre 24 milioni di cotture in estate, gli italiani salgono al 5° posto nella classifica mondiale dei "grigliatori" alle spalle di statunitensi, australiani, francesi e tedeschi.

 

 

Carne, verdura e barbecue: in estate è boom. Cresce costantemente la passione degli italiani per la carne cotta sulla brace e per gli utensili dedicati a questo metodo di cottura. In muratura, artigianali, portatili e improvvisati. Se fino a 20 anni fa era appannaggio di piccole fasce della popolazione, ora questa moda trova sempre più proseliti. Solo per questa estate la Cia-Confederazione italiana agricoltori stima più di 24 milioni (in maggioranza suino, manzo, pollame) di grigliate fatte in casa, all'aperto e nelle sagre e manifestazioni di paese.

Le grigliate -sottolinea la Cia- sono diventate con il passare del tempo un buon pretesto attorno al quale si raccoglie la famiglia, ma anche un momento di aggregazione sociale. Ormai si cuoce alla brace in tutti i mesi dell'anno, anche se in quelli estivi si raggiungono i picchi più alti.

Come per i tradizionali fornelli domestici, il numero delle donne alle prese con la griglia (oltre il 55 per cento) è superiore a quello degli uomini, sfatando un luogo comune che vedeva il maschio protagonista nella cottura alla brace. Non c'è una fascia di età che prevale sull'altra nell'arte della cottura. E' una pratica che contagia un po' tutti.

Leader incontrasti del barbecue -afferma la Cia- restano, tuttavia, gli statunitensi. Ogni anno più del 70 per cento della popolazione lo predilige e si dedica, anche con sapiente arte, a questo modo di cucinare. Seguono gli australiani, i francesi e i tedeschi. Gli italiani, al momento, figurano al quinto posto, di poco superiori agli inglesi.

Comunque, ora anche i nostri connazionali sono in numero crescente, avendo raggiunto i 3 milioni di appassionati stimati. La novità estiva dell'anno è l'incremento, di più del 10 per cento di verdure cotte al barbecue che accompagnano le carni, con le patate che la fanno da padrone assieme a zucchine e a verdure a foglia larga. In termini assoluti però, dopo braciole e bistecche, le più gettonate da cucinare sulla brace sono ancora le salsicce.

Sul tipo di cottura -secondo la Cia- gli italiani propendono per la carne ben cotta (65 per cento), mentre oltre il 40 per cento la preferisce di media cottura e appena il 7 per cento al "sangue". Molto ricercata sul mercato -conclude la Cia- è la carne italiana (chianina, marchigiana, piemontese e podolica) che tiene sempre molto bene al confronto con quella argentina, danese e francese.

 

 

Consumi di carne alla griglia:

Stime previsionali Cia-Confederazione italiana agricoltori estate 2013

Carne suina: 42%

Carne di manzo: 38%

Pollame: 15%

Altre: 5%

 

Consumo medio pro-capite per famiglia tipo

Periodo (Giugno a Settembre):

8 kg

 

I gusti degli italiani sulla "cottura"

55% "ben cotta"

38% "media cottura"

7% "al sangue"

 

La classifica degli  amanti del "barbecue" nel mondo

1° Statunitensi

2° Australiani  

3° Francesi    

4° Tedeschi        

5° Italiani

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *