Cerca nel blog

lunedì 26 agosto 2013

Siete pronti ad affrontare le possibili truffe degli acquisti online del ritorno a scuola?

Finisce l'estate e con essa le vacanze scolastiche. Milioni di bambini e ragazzi si preparano a rientrare a scuola ed i loro genitori si apprestano ad aprire il portafoglio per gli acquisti del materiale didattico e per tutto ciò che concerne l'attività dei propri figli. Ma con l'evoluzione tecnologica e la digitalizzazione progressiva che occupa ormai ogni settore della vita quotidiana lo shopping del ritorno a scuola non riguarda più esclusivamente l'acquisto di gomme, matite o quaderni, ma anche prodotti tecnologici come tablet e computer portatili, e andare a caccia di offerte on-line è quindi importante per molti genitori in questo periodo dell'anno.

Secondo i risultati di una ricerca della National Retail Federation, la più grande associazione al mondo di venditori al dettaglio, le famiglie quest'anno spenderanno una cifra stimata intorno ai 53 miliardi di euro al ritorno a scuola o all'università dei propri figli.

I truffatori che sono sempre al passo coi tempi, quindi, si stanno concentrando su questa categoria di clienti online. In uno studio recente, MarkMonitor, società che si occupa di protezione del marchio online, ha rintracciato in un solo giorno oltre 23.000 annunci di prodotti contraffatti, e tra questi tablet e PC clonati o provenienti dal mercato nero.

MarkMonitor ha quindi rivolto alcuni semplici consigli rivolti ai genitori per evitare di essere truffati quando cercano di risparmiare on-line sui prodotti per il ritorno a scuola, che Giovanni D'AGATA, presidente e fondatore dello "Sportello dei Diritti", ritiene utile girare anche alle  mamme e papà italiani per prestare un po' più di attenzione proprio in questo periodo dell'anno.

Fate attenzione, quindi, a ciò che cercate. I contraffattori usano parole chiave tipiche e "stagionali" come 'back-to-school' o "ritorno a scuola" a loro vantaggio. Inoltre, essi aggiungono termini come 'offerta' o 'sconto' insieme a un nome di prodotto o di categoria.

Fate molta attenzione al nome del sito nella barra degli indirizzi. Spesso i truffatori acquistano il dominio di  un marchio tipico scritto erroneamente, tecnica nota come "typosquatting", per deviare il traffico verso siti di eCommerce contraffatti o siti per adulti.

Diffidate degli articoli in vendita molto scontati. Come dice il proverbio, non è oro tutto quello che luccica. I contraffattori sono diventati più sofisticati nelle loro tecniche di pricing, e convincono ignari consumatori con la promessa del migliore affare di sempre.

Qual è la reputazione? Il sito del rivenditore è menzionato su uno qualsiasi dei siti di allarme truffa? Fate una ricerca con i termini 'venditore + truffa' e guardate cosa otterrete.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *