Cerca nel blog

lunedì 26 agosto 2013

Reputazione online: come migliorarla

In un momento come quello attuale in cui la trasparenza e il consenso diventano sempre più importanti per il successo di un'attività la gestione della reputazione on line è un elemento essenziale che non ci si può più permettere di ignorare. Naturalmente nella gestione della reputazione online i social network la fanno da padrone: su Facebook, Twitter, Google Plus e Linkedin le opinioni e i giudizi possono essere espressi con molta facilità ma è altrettanto facile monitorarli. Negli ultimi anni il comportamento d'acquisto degli utenti è stato totalmente stravolto dalla possibilità di recensire e commentare i prodotti o l'operato dell'azienda stessa. Per questo motivo è diventato essenziale per le imprese monitorare attentamente ciò che si dice di loro sul web; il monitoraggio e l'ascolto però non sono sufficienti, altrettanto importante infatti è far sentire la propria voce e quella degli utenti soddisfatti che spesso rimangono in silenzio. L'obbiettivo finale di una campagna di brand reputation quindi dovrebbe essere quello di poter contare sul supporto di community di clienti che possano potenzialmente difenderci di fronte a recensioni commenti negativi e inappropriati. I principali step di una strategia di brand reputation sono: attivazione dei web alert per monitorare eventuali commenti o citazioni negative sui blog e sui social network; prevedere risorse che interagiscono sul web per filtrare gli interventi degli utenti e rispondere in modo opportuno; rispondere agli utenti che lasciano un'opinione in rete ma comunicare anche con coloro che non si fanno sentire; essere proattivi e non usare queste tecniche solo per “difendersi” da commenti negativi ma anche per attaccare. Studiare con attenzione una strategia di social marketing che ponga al centro del dialogo il rapporto con la clientela.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *