Cerca nel blog

venerdì 30 agosto 2013

Aiuole posacenere e porta piante scambiate per pattumiera.

Aiuole posacenere e porta piante scambiate per pattumiera. La denuncia anti-degrado dello Sportello dei diritti

 

Le fotografie sono inequivocabili: aiuole trasformate in posacenere e porta piante scambiati per pattumiera in via Imperatore Adriano a Lecce. Ancora una volta sono i cittadini a segnalare a Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", lo scempio cui si è costretti ad assistere se si percorre la centralissima via, e che quindi, va ad incidere profondamente sul decoro del centro urbano.

Questa volta, dunque, è la centralissima via Imperatore Adriano e non la periferia ad essere al centro delle legittime polemiche dei cittadini, dove le piccole aiuole poste al di sotto degli alberi di "Prunus cerasi fera" situati ai lati della pubblica via, risultano essere in evidente stato di abbandono tanto da essere divenute dei portaceneri per mozziconi di sigarette, insieme a porta piante scambiate per pattumiera dove alcuni passanti li hanno trasformati in comodi cestini portarifiuti di carte, cartacce e pacchetti di sigarette che sono finiti nel vano che dovrebbe ospitare l'addobbo floreale.

È ovvio che la responsabilità di questa situazione sia attribuibile ai comportamenti di soggetti incuranti delle benché minime regole della civile convivenza, figuriamoci della tutela ambientale, ma insieme a coloro che ci hanno denunciato lo scempio richiediamo l'immediata pulizia delle aiuole anche perché, purtroppo, la permanente incuranza dell'amministrazione comunale è causa di comportamenti emulativi negativi.

Ricordiamo, inoltre, che gettare per terra un mozzicone di sigaretta può costare caro: è prevista, infatti, una sanzione amministrativa pecuniaria di 500 euro per coloro che, seppur raramente, vengono beccati a ripetere questo gesto incivile.

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *