Cerca nel blog

lunedì 26 agosto 2013

"Il pianeta senza baci", libro di fantapolitica per bambini


"Nei romanzi di Andrea Bouchard l'immaginazione dei

 ragazzi invade e trasforma il mondo adulto,

mostrando quali sono davvero le cose importanti".

Andersen

 

"Il pianeta senza baci" non è, come appare, un romanzo di fantascienza per bambini, ma una lucida e ironica denuncia della deriva della società tecnologica, indirizzata ai più piccoli, ma rivolta a chiunque abbia voglia di lasciarsi interrogare da domande semplici, ma ineludibili.

Andrea Bouchard ha la rara capacità di parlare dal punto di vista dei bambini e col loro linguaggio di tematiche che riguardano tutti e tutte. Nella breve storia della permanenza di Mattia sul pianeta Blu vengono presi di petto i temi del razzismo, del totalitarismo, dell'ossessione per la salute e per la sicurezza di una società disorientata, in cui perdono cittadinanza la natura, il corpo, le emozioni e le relazioni umane più vere e profonde.

Ma "Il pianeta senza baci" vuole essere qualcosa di più di una denuncia. Azzarda l'idea che proprio il mondo infantile contenga l'antidoto all'inquinamento materiale e spirituale.  E' Mattia, il ragazzino terrestre, che sul pianeta Blu diventa la miccia del cambiamento. E' come se l'autore, maestro elementare, si facesse interprete di un grido di dolore e di speranza che i bambini lanciano al mondo adulto: "Ascoltateci! Perche nel vostro disorientamento noi possiamo essere una bussola".

 

SOGGETTO

Mattia, un ragazzino di 11 anni fissato con gli extraterrestri, si ritrova misteriosamente sul pianeta Blu, dove i bambini vanno in moto, volano con l'elicasco e gli oggetti di casa parlano e si muovono. Entusiasta decide di rimanere lì. A poco a poco però scopre che i blu hanno strane regole; per esempio è proibito correre, piangere, ridere e dare baci. Mangiare è considerato maleducato e la cacca fuori moda, da evitare nutrendosi di pillole blu.

Non ci sono animali perchè la blupol li ha tutti catturati ed eliminati convinta che portino malattie. Ma qualcosa non torna; di notte Mattia sente abbaiare e miagolare e a scuola conosce Mariblù, una ragazzina che da i baci e mangia cioccolata; fa parte di un'associazione segreta, il Mangiogrup, che sta organizzando una rivolta contro le regole blu e ha bisogno assolutamente dell'aiuto di un terrestre.

 

"Il pianeta senza baci" è scritto per i piccoli terrestri, ma si rivolge anche agli adulti che, abbagliati dal mito del progresso, perdono di vista il diritto dei bambini ad essere bambini e dei grandi ad essere liberi, colorati ed emozionati.

 

AUTORE

Andrea Bouchard è nato a Milano e vive a Roma. E' maestro elementare e autore di canzoni e spettacoli teatrali per bambini. Dal 2008 scrive narrativa per ragazzi, incontrando l'entusiasmo dei piccoli lettori. "Acqua Dolce" (Salani 2008) vince il Premio biblioteche di Roma 2010 ed è alla sesta edizione; "Magica amicizia" (Salani 2011) è finalista del Premio Bancarellino 2012 ed è alla terza edizione.

www.acquadolcedolce.info

www.facebook.com/pages/Andrea-Bouchard/335546449908504?ref=hl

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *