Cerca nel blog

sabato 31 agosto 2013

TROISI FESTIVAL: CONSEGNATI I PREMI ALLA CARRIERA, NEW GENERATION, NEW TALENT E POPULAR ACTOR

Si è conclusa il 30 agosto a Morcone la seconda edizione del Troisi Festival. Una maratona di cinque giorni, diretta da Antonio Parciasepe, che ha preso il via lunedì 26 agosto nel borgo campano in provincia di Benevento. 
 
Una manifestazione sostenuta dalla famiglia Troisi che ha partecipato alle giornate sostenendo i concorrenti, veri protagonisti, insieme a Massimo, del Festival. 

"È stato difficile scegliere tra tanti bravi artisti; ci hanno emozionato tutti gli attori, così come i cantanti. I cabarettisti ci hanno regalato momenti di vera comicità". Questo ha affermato Luigi Troisi il presidente della giuria quando, durante la serata finale condotta da Emanuela Tittocchia, ha annunciato i vincitori del Premio Troisi New Talent diviso in tre categorie: attori, cantanti e cabarettisti

Per la prima categoria ha ritirato il premio Mariangela Calia con il brillante monologo dei Lella Costa, Coincidenze. Laura Leo si è esibita con un difficile brano di Tina Turner, Simply the best. Una grande energia e carica da parte dell'artista torinese che aveva superato anche le selezioni come cabarettista. Questo premio, però, è stato assegnato a Vincenzo Comunale che si è esibito con Una famiglia quasi tradizionali. 

Il Premio della Critica è stato assegnato a Marida Longo. Aveva emozionato il pubblico con La voce del silenzio ma per un solo punto non aveva superato il turno. I giornalisti presenti in sala hanno deciso di attribuirle il Premio "per la sua potente voce decisamente pulita". 

Il premio Lab è stato vinto da Roberto Calvo. La commissione ha assegnato il premio all'attore pugliese. "Impeccabile il suo monologo )Il tipico discorso dello schiavo di Silvano Agosti), straordinaria la sua crescita artistica all'interno del Laboratorio Troisi" con questa motivazione Natascia Bonacci, regista, e Carmen Rizzello, direttore musicale, hanno consegnato il premio all'attore, visibilmente emozionato.

Attori che hanno fatto la storia del cinema e del teatro italiano hanno vinto il premio alla Carriera. "Se Massimo fosse con noi sarebbe un esempio di onestà" ha spiegato Renato Scarpa, con Massimo Troisi nel suo ultimo film Il Postino. Grande l'emozione di Carlo delle Piane e dell'attrice Wanda Pirol. Il Premio Troisi alla Carriera è stato assegnato, inoltre, a Flavio Bucci e a Vivì Tonini che ha lasciato un segno nella storia del cinema lavorando al montaggio di diversi film di Sergio Leone. 

Un Premio alla Carriera, anche in ambito musicale, ad Adriano Pennino premiato  per aver composto le musiche originali de Il tempo che tiene film scritto e diretto da Francesco Marino, giovane regista pugliese che ha ritirato il premio New Generation. Per categoria registi  un premio è stato assegnato anche a Giuseppe Marco Albano, che presenterà il suo ultimo cortometraggio Anna al Festival di Venezia. 

Un premio, quello delle nuove generazioni, assegnato, per la categoria attori, a Laura Schettino, che da dicembre sarà nelle sale cinematografiche con l'ultimo film di Pieraccioni; Marco Todisco più volte a teatro al fianco di Brignano e Ilaria de Laurentis, giovane attrice che recita di diverse fiction italiane.

Il Premio Popular Actor è stato vinto dal cabarettista Nino Taranto e dalle attrici Iris Peynado, al fianco di Massimo Troisi in Non ci resta che piangere, Serena Rossi, Marina Pennafina e Euridice Axen volti noti della televisione.
"Sono stati cinque giorni intensi, ricchi di emozioni e di veri talenti; serate pregne di arte e di ricordi. Passo dirmi soddisfatto della riuscita del Festival" con queste parole il direttore artistico Antonio Parciasepe, dà appuntamento alla prossima edizione di una manifestazione che ha la responsabilità di portare un nome come quello di un artista indimenticabile.


Sito Ufficiale www.troisifestival.it
Video Ufficiale - Idea e Montaggio di Marco Barretta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *