Cerca nel blog

giovedì 29 agosto 2013

Imu, con l'abolizione si liberano risorse per le aziende agricole, utili per creare nuova forza-lavoro

La Cia ricorda come il settore primario abbia già dimostrato nell'ultimo anno di saper innescare occupazione, in controtendenza rispetto all'andamento generale. Questo vale soprattutto per le Pmi, ossatura del sistema Italia, dove "nasce" il 60% dei nuovi impieghi.  

 

           

Agevolare le imprese sotto il profilo dei costi innesca nuova occupazione. Per questo l'eliminazione dell'Imu su terreni e fabbricati rurali libera risorse importanti che le imprese agricole possono utilizzare per investire, prima di tutto sul lavoro. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.

           

Nel 2012 il gettito dell'Imu agricola ha sfiorato i 700 milioni di euro, con un aumento di 130 milioni di euro solo per i terreni -ricorda la Cia-. Soldi che ora le imprese possono destinare alla crescita del settore primario. Che costituisce una leva fondamentale per la ripresa del Paese, anche dal punto di vista occupazionale. L'agricoltura, infatti, ha già ampiamente dimostrato di saper creare nuovi posti di lavoro, con un incremento del 3,6 per cento degli assunti nel 2012 e dello 0,7 per cento nei primi tre mesi del 2013, in netta controtendenza rispetto all'andamento generale.

           

Tra l'altro -evidenzia la Cia- proprio le piccole e medie imprese sono le più preziose in chiave occupazionale: l'Ue segnala che quasi il 60 per cento dei nuovi posti di lavoro è creato in aziende con meno di 10 addetti. Un assunto ancora più vero in Italia, dove le Pmi anche in agricoltura rappresentano l'ossatura del nostro sistema produttivo.

           

Inoltre, in un periodo in cui la disoccupazione giovanile supera stabilmente il 38 per cento -sottolinea la Cia- in agricoltura sono stati proprio i giovani a contribuire in modo più significativo alla crescita del lavoro dipendente, visto che gli occupati con meno di 35 anni sono aumentati del 5,1 per cento.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *